Caos tetti di spesa sanità privata, Federlab: "La specialistica ambulatoriale rischia di finire sul lastrico"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Caos tetti di spesa sanità privata, Federlab: "La specialistica ambulatoriale rischia di finire sul lastrico"

  02 novembre 2021 09:59

"Attenti, il comparto della specialistica ambulatoriale rischia di finire sul lastrico". A lanciare l'allarme è Alessia Bauleo, vice presidente di Federlab Italia, associazioni di categoria dei laboratori di analisi e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con oltre 2mila strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale.

"Sul banco degli imputati - è detto in una nota di Federlab - finisce la sentenza del Tar Calabria che, lo scorso 25 ottobre, accogliendo il ricorso delle cliniche private, ha riconosciuto l'errato trasferimento di fondi per un valore di circa 11 milioni di euro a vantaggio del settore ospedaliero. Fondi che, inizialmente, erano stati destinati proprio alla specialistica ambulatoriale".

Banner

"La sentenza - sostiene Bauleo -contraddice il recente pronunciamento del Consiglio di Stato con il quale sono stati smontati tutti i decreti con cui l'allora commissario Scura aveva sottratto risorse alla specialistica per trasferirle all'ospedalità privata. Ebbene, in quella circostanza, l'organo amministrativo fu chiaro quando condannò non solo la forte carenza di prestazioni sul territorio ma anche le inaccettabili liste di attesa cui inevitabilmente sarebbero andati incontro i cittadini calabresi". "Si riconobbe - prosegue la vice presidente di Federlab - che l'attribuzione di risorse dell'ospedalità privata violava, in modo oggettivo, la legge nazionale di Stabilità e dunque non aveva copertura economica. Siamo in presenza di un vero e proprio pasticcio giudiziario che non solo è improponibile ma rischia di mandare nel caos la sanità calabrese mettendo in ginocchio il comparto della specialistica".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner