Trentacinque anni dopo, quasi la stessa commozione. L’operazione ricordo è praticamente pronta. Domenica 6 ottobre, con una ricca giornata di eventi, verranno celebrati i 35 anni della visita nel capoluogo di Papa Giovanni Paolo II.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura, Ivan Cardamone, che per conto dell’amministrazione Abramo ha seguito, supportato e patrocinato l’Arcidiocesi, la cooperativa Artemide, Life Comunication e Desta Industrie, organizzatrici della manifestazione, è sicuro: “Sarà una grande festa per le famiglie e i fedeli, ma anche un momento di orgoglio per il capoluogo e per tutti i protagonisti della visita del Papa polacco a Catanzaro”.
Il programma di domenica 6 ottobre è articolato in più tappe: si comincia alle ore 9:30, al Parco della Biodiversità, con una messa celebrata dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, Vincenzo Bertolone. A seguire le associazioni, i movimenti e i giovani ricorderanno Papa Giovanni Paolo II in “Una grande speranza anima la Chiesa”.
Nel pomeriggio, all’ex Stac, a partire dalle ore 17, la mostra “Il Papa a Catanzaro”. “All’ex Stac saranno esposti tutti i più suggestivi e bei cimeli di quella visita del 6 ottobre 1984”, ha aggiunto Ivan Cardamone, “l’altare sul quale ha celebrato la messa allo stadio Papa Wojtyla, il Calice, la Casula e la poltrone utilizzate in quel viaggio, una reliquia e tante foto e video dell’epoca per catapultare i catanzaresi indietro di 35 anni”.
L’evento è anche on line: www.papacatanzaro35.it. L’altare del Papa, realizzato dal maestro Eduardo Filippo, è stato completamente restaurato dalla Desta industrie con la supervisione dello stesso scultore. L’altare sarà esposto all’ex Stac fino al 10 novembre.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797