“All’interno di un generale ammodernamento del sistema infrastrutturale del Mezzogiorno, la questione rifiuti assume una valenza fondamentale. Un dato è inoppugnabile: i rifiuti devono costituire una risorsa e non un problema come, invece, sta accadendo da diverso tempo in Calabria. Ecco che il loro smaltimento è condizione prioritaria per proteggere l’ambiente e innescare processi virtuosi a beneficio dell’economia locale”. Lo afferma Nicola Carè, deputato di Italia Viva.
“Partendo dai rifiuti – continua – è possibile favorire meccanismi in grado di creare nuovi posti di lavoro e risolvere una questione atavica attraverso la realizzazione di impianti che valorizzino l’economia circolare. Non bisogna mai dimenticare che dai rifiuti è possibile recuperare acqua, idrogeno e gas. Occorrono impianti moderni che superino il concetto vetusto di discarica”.
“Partendo da questo assunto basilare è necessario avviare in Calabria, come nel resto del Paese, – aggiunge l’On. Carè – una rivoluzione culturale che investa cittadini e classe politica allo scopo di realizzare un duplice risultato: risolvere un problema ambientale e di igiene pubblica da una parte e creare una nuova fonte di ricchezza dall’altra”. “L’emergenza calabrese implica – conclude l’On. Carè - una decisa presa di posizione della classe dirigente che non sia diretta a tamponare il problema ma alla sua risoluzione”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736