L'allarme era stato lanciato nei giorno scorsi dal sindacato CSA-Cisal. Il dipartimento Prociv ha pubblicato una manifestazione d'interesse per reclutare personale
11 agosto 2023 15:00Il dipartimento regionale della Protezione civile prova a correre ai ripari. Il dirigente generale, Domenico Costarella, ha firmato la manifestazione d'interesse per reclutare personale al fine di coprire i 'buchi' nelle sale operative delle province calabresi.
L'allarme sulle carenze di organico era stato lanciato nei giorni scorsi dal sindacato CSA-Cisal (LEGGI QUI). Secondo il sindacato "Attualmente, ci sono solo 49 unità in totale: 1 di categoria “A”, 37 di categoria “B”, 7 di categoria “C” e 4 di categoria “D”. Si prevede che entro la fine dell’anno, a causa dei pensionamenti, questo numero diminuirà ulteriormente a 44 unità". A preoccupare è la grave carenza di categorie 'C', ossia coloro che possono svolgere le funzioni di 'capo turno' nella sala operativa.
Così si è deciso di procedere a una ricognizione esplorativa per l’individuazione di
unità di personale regionale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrate nell’’area degli operatori esperti, degli istruttori e dei funzionari e dell’elevata qualificazione. L'avviso è rivolto ai dipendenti interni della Giunta regionale a tempo indeterminato. Molto chiare le motivazioni dello scouting "garantire il pieno esercizio delle proprie funzioni e dei compiti assegnati, in considerazione delle cessazioni dal servizio di numerosi dipendenti e delle sempre più frequenti situazioni di emergenza da gestire, al fine di garantire la salvaguardia della pubblica e privata incolumità".
Il termine per presentare le domande è stato fissato per il prossimo 8 settembre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736