Carenza idrica in Calabria, Occhiuto: “Problemi strutturali per ritardi accumulati negli anni”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Carenza idrica in Calabria, Occhiuto: “Problemi strutturali per ritardi accumulati negli anni”

  31 luglio 2024 16:13

di CARLO MIGNOLLI

Banner

A margine di un evento in Cittadella regionale di questa mattina LEGGI QUI , il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, rispondendo ad una domanda della stampa, ha affrontato il tema della carenza idrica che sta colpendo l'intera regione ormai da settimane e documentato dalla nostra redazione in più occasioni.

"C'è un problema idrico legato anche alla siccità che purtroppo riguarda tutto il paese e, soprattutto, l'area del Mediterraneo. Noi riguardo all'idrico abbiamo fatto una riforma che è stata valutata come una delle migliori d'Europa, non da me, ma per esempio da Francesco Giavazzi del Corriere della Sera", afferma il presidente.

Banner

"È evidente - prosegue - che le riforme producono risultati con il tempo necessario. Tuttavia, stiamo rilanciando l'attività di Sorical, che era una società morta. Ora, grazie al lavoro del direttore generale Marati, sta producendo buoni risultati. Certo, anche qui ci sono problemi strutturali accumulati per anni di ritardi, che hanno impedito di utilizzare una risorsa che la Calabria possiede, perché la Calabria ha molte risorse idriche, molti invasi, molte dighe che però non sono state messe a frutto".

E conclude: "Anche su questo stiamo lavorando con tanta determinazione. È più facile vedere i risultati in alcuni ambiti, come quello degli aeroporti, nella creazione di lavoro attraverso queste imprese. È più difficile vederli in ambiti dove si costruiscono le condizioni per poter migliorare la qualità del servizio nei prossimi anni".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner