Carlopoli. 1,1 milioni di euro per la strada “Cuoco-Via dei Pini” e la costruzione ex novo del ponte sul Corace

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Carlopoli. 1,1 milioni di euro per la strada “Cuoco-Via dei Pini” e la costruzione ex novo del ponte sul Corace
Emanuela Talarico, sindaco di Carlopoli
  23 marzo 2021 13:34

di MASSIMO PINNA

Un finanziamento importante, di un milione e 100 mila euro per l'adeguamento della strada “Cuoco-Via dei Pini”  con la costruzione ex novo del ponte che passa sul fiume Corace.

Banner

La giunta comunale del sindaco Emanuela Talarico, con delibera N° 14 del 15 Marzo 2021, ha approvato la progettazione di fattibilità tecnico ed economica, in conformità all’art. 23 comma 6 del D.lgs. 50/2016, relativa a “Opere di messa in sicurezza e adeguamento normativo della strada comunale Extraurbana denominata "Cuoco-Via dei Pini" fino all'innesto con la S.P. 159/2 ex SS 109, al fine di favorire l'accesso al comune di Soveria Mannelli e al sito di interesse storico ed archeologico di Corazzo nel territorio comunale di Carlopoli (CZ)”. Il progetto è stato redatto direttamente dall’Ing. Giovanni Motta, Responsabile dell’ufficio Lavori pubblici del comune al fine di partecipare all’Avviso Pubblico del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità, con D.D. N°510 del 22/01/2021, con la quale ha indetto Manifestazione d’Interesse diretta ai Comuni, alle Province ed alla Città Metropolitana il cui oggetto è la concessione di contributi per interventi sulla viabilità in attuazione del DGR n. 439 del 30/11/2020 recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021. Programmazione annualità 2021-2022 ed atto di indirizzo per le annualità successive.

Banner

A tale scopo, il Comune di Carlopoli, ricadente nell’area pilota Snai “Area Reventino-Savuto”, vista la presenza di aree storico artistiche di particolare interesse, ha ritenuto strategico per il suo territorio attuare il progetto, che prevede la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio infrastrutturale esistente volta al miglioramento dell'accessibilità esterna e interna oltre che alla promozione turistica del territorio, con particolare riferimento al patrimonio artistico culturale e del paesaggio. In ragione degli obiettivi generali e specifici definiti dall’Avviso Pubblico , sono state individuate le finalità generali del progetto, riconducibili a quattro priorità di intervento: mantenimento e riqualificazione dei servizi di base; conservazione e valorizzazione delle vocazioni e delle risorse locali; riqualificazione e riequilibrio territoriale e sviluppo sostenibile.

Banner

L’opera prevede l’adeguamento funzionale della strada esistente “Cuoco-Via dei Pini” attraverso la realizzazione dell’ampliamento della carreggiata e la costruzione ex novo del ponte sul fiume Corace. Questa è una delle tante iniziative messa in atto dall’attuale amministrazione di Carlopoli che vede al centro dell’azione amministrativa e programmatica la realizzazione e la valorizzazione delle strutture e infrastrutture esistenti, al fine di aumentare il livello della qualità della vita dei cittadini e allo stesso tempo possa diventare più attrattiva con la sua “Corazzo” le cui mura trasudano di storia.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner