di CARLO ASTORINO
Col solenne novenario, che si conclude oggi, sono iniziati, presso la chiesa madre, addobbata a festa, i solenni festeggiamenti in onore della patrona di Carlopoli, Maria SS. del Monte Carmelo, che culmineranno, domenica 4 agosto, con la processione attraverso le vie del paese della statua raffigurante la protettrice del centro montano della presila catanzarese,
Il programma, curato dalla parrocchia e dal comitato festa, sotto la guida del parroco, don Salvatore Gallelli, prevede, per quest’anno, soltanto i festeggiamenti religiosi.
Dal 26 luglio al 3 agosto, alle ore 18.00, recita del S. Rosario ed alle 18.30 la celebrazione della S. Messa con la novena. Venerdì 2 agosto, giornata consacrata agli ammalati, durante la celebrazione eucaristica, è stato amministrato il sacramento dell' Unzione degli infermi.
Da lunedì 29 luglio, la novena, molto partecipata, è stata predicata dal Rev.mo P. Simone Bellomo O. P., dei Padri Domenicani della comunità di S. Maria Sopra Minerva in Roma.
Domenica 4 agosto, giorno della festa, oltre alla celebrazione della consueta S. Messa domenicale delle ore 11.15, è prevista, alle ore 17.30, la S. Messa solenne in onore della Madonna del Carmelo. A seguire, si snoderà la processione per le vie del paese con la tradizionale “cunfrunta”, con le statue della Vergine Maria e di San Giuseppe, che si svolge, da anni, nel rione crocevia del centro storico. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale “S. Maria di Corazzo”.
Inoltre, sabato 3 agosto, a partire dalle ore 17.00, e domenica mattina, la stessa banda sfilerà, ravvivandole, per le vie del paese, che potranno essere scoperte dai villeggianti che lo vorranno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736