Carlopoli, martedì il procuratore Manzini presenta “Donne custodi, Donne combattenti. La signoria della ‘ndrangheta su territori e persone”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Carlopoli, martedì il procuratore Manzini presenta “Donne custodi, Donne combattenti. La signoria della ‘ndrangheta su territori e persone”
Martedì a Carlopoli
  17 dicembre 2022 10:13

Martedì 20 dicembre 2022, alle ore 10 l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico G. Rodari(via Vittorio Emanuele a Carlopoli) ospita la presentazione del libro “Donne custodi, Donne combattenti. La signoria della ‘ndrangheta su territori e persone” di Marisa Manzini, sostituto procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro.

Un’iniziativa promossa dal sindaco Emanuela Talarico e dall’amministrazione Comunale di Carlopoli.

Insieme all'autrice, partecipano all'incontro il Vice Ministro dell’Interno, nonché segretario della commissione parlamentare antimafia, Wanda Ferro ( collegata da remoto in quanto nello stesso giorno è previsto in Parlamento il voto in Aula), la dirigente Scolastica Teresa Pullia, il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Soveria Mannelli Gabriele Migliano e il sindaco del Comune di Carlopoli Emanuela Talarico.

Banner

Coordina i lavori Felice Caristo.

L'ultimo volume del coraggioso Magistrato, già autrice di “fai silenzio ca parrasti assai” non si limita ai crimini di mafia, ma analizza le relazioni interne alle “famiglie”, soffermandosi in particolare sul ruolo delle donne: da “custodi” dei codici culturali criminali da trasmettere a figli e nipoti, a “combattenti” indispensabili per scardinare le consorterie “ndranghetiste.

Marisa Manzini è sostituto procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro, collaboratore della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni anche straniere.

Banner

Ha diretto il Comitato Scientifico nel corso di Alta Formazione sulle “Politiche di contrasto alla mafia - Analisi delle mafie e delle strategie di contrasto” e ha fatto parte del Comitato scientifico nel corso di Alta Formazione sulla “Prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione” organizzati dalla Fondazione dell’Univerità Magna Graecia di Catanzaro.

Banner

È membro del gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento per l’analisi e il monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi della Pontificia Academia Mariana Internationalis presso la Città del Vaticano. Docente presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Con Rubbettino editore ha pubblicato pure “Fai silenzio ca parrrasti assai. Il potere delle parole contro la ‘ndrangheta. (2018).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner