Si terrà domattina, 31 ottobre, la lectio magistralis che Carmelo Nicosia. L’appuntamento è fissato alle ore 11 nelle sale del Marca (Museo delle Arti di Catanzaro). Il fotografo dialogherà con il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Virgilio Piccari.
Considerato uno dei maggiori autori della nuova fotografia italiana, anello di congiunzione tra la tradizione socio antropologica e la ricerca nei nuovi media, Carmelo Nicosia, nel pomeriggio, sarà poi insignito dalla stessa Accademia della laurea honoris causa in Cinema, Fotografia e Audiovisivo, quale riconoscimento alla sua carriera, agli anni di impegno profuso nell’insegnamento di Fotografia nelle Accademie e nella direzione dell'Accademia di Belle Arti di Catania, agli anni di ricerca sul campo, in viaggio tra l’Europa e l’America del Nord.
La cerimonia si terrà sempre al Marca, alle ore 18, e sarà accompagnata dall’esposizione di alcune opere dell’artista curata dal direttore Piccari.
Sia la lectio magistralis al mattino che la cerimonia pomeridiana sono aperte alla partecipazione di appassionati e curiosi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736