Il Codacons ha realizzato un’analisi sul “caro-scuola” e sulle spese che dovranno affrontare genitori e studenti: prezzi stabili rispetto al 2019, ma per un zaino di marca si può arrivare a spendere fino a 180 euro, mentre un astuccio griffato può raggiungere i 55 euro.
Tra banchi monouso, mascherine e distanziamento, la scuola si prepara a riaprire mentre studenti e genitori si affrettano ad acquistare il “corredo scolastico” in vista dell’inizio del nuovo anno.
La consueta “stangata” di settembre sta per abbattersi sulle famiglie per l’acquisto di libri e corredo scolastico”, afferma il Codacons, che fornisce i dati sul “caro-scuola” e le spese che dovranno affrontare i genitori.
Secondo l’analisi del Codacons, realizzata a campione sulle tariffe praticate dalla grande distribuzione, dai negozi “fisici” e dalle piattaforme di e-commerce, i listini di diari, astucci, zaini e materiale scolastico appaiano in linea con il 2019, mentre i rincari si registrano solo per i prodotti di fascia alta, ossia per il corredo “griffato”.
In particolare, nel 2020 il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 180 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato con penne, matite, gomme e pennarelli, la spesa tocca il picco di 55 euro.
Altra voce che incide sull’esborso per il “corredo” è quella relativa al diario, che quest’anno supera i 22 euro per le marche più note.
“L’emergenza Covid con i suoi effetti depressivi sui consumi delle famiglie ha comportato un contenimento dei prezzi per i prodotti di fascia medio-bassa, ma lo stesso non si può dire per le marche di fascia alta, che al contrario hanno subito ritocchi dei listini al rialzo – spiega il Codacons.
Secondo l’associazione, l’esborso per il materiale scolastico completo raggiungerà durante l’anno scolastico 2020/2021 una quota di 530 euro a studente su base annua. Cifra a cui va aggiunto il costo per libri di testo, che può variare a seconda del grado di istruzione e della scuola. Secondo quanto affermato dal Codacons, dunque, la spesa complessiva a carico delle famiglie può raggiungere, tra corredo e libri, i 1.130 euro a studente.
Come abbattere i costi?
Il Codacons inviata a risparmiare sulla spesa scolastica ed abbattere i costi:
• non inseguendo le mode, stando attenti a non farsi condizionare dal mercato pubblicitario, e acquistare prodotti di identica qualità ma a minor prezzo, spendendo il 40% in meno.
• Rinviando l’acquisto delle scorte di quaderni e penne.
• Attendere le disposizioni dei professori per gli strumenti più tecnici, come compasso e dizionari, per evitare acquisti superflui o carenti.
• Valutare le offerte promozionali e i kit a prezzo fisso, prestando attenzione a costi e qualità del prodotto.
Il Codacons consiglia, infine, di acquistare il trolley al posto del classico zaino.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736