Vertenza e braccio di ferro in vista, tra l'associazione dei consumatori e il Governo.
16 ottobre 2020 17:35di MASSIMO PINNA
Con una diffida a firma dell'avvocato Giuseppe Ursini, il Codacons ha diffidato il Ministero dell'Economia e l'Agenzia delle Entrate a sospendere la pioggia di cartelle esattoriali in arrivo da qui a novembre.
Motivo principale, le difficoltà economiche di decine di imprese, aziende e cittadini, alle prese con una crisi senza precedenti dovuto all'emergenza Coronavirus e al lockdown.
Il Codacons, insomma, è sul piede di guerra contro il governo del premier, Giuseppe Conte. E ha messo tutto nero su bianco con una lettera al ministro dell’ Economia, Roberto Gualtieri. Al centro della polemica, come detto, che si sta per infuocare, c’ è la ripresa della riscossione dei tributi da parte dello Stato.
A novembre, infatti, ci sarà una pioggia di cartelle esattoriali (come hanno annunciato anche le opposizioni). Ma gli imprenditori sono in affanno, ora più che mai, e non riescono a onorare i debiti col Fisco soprattutto a casa del drastico calo dei fatturati determinato dal lockdown.
Il Codacons scrive che si tratta di “recupero di debiti verso il Fisco di anni precedenti il Covid-19, che non potranno saldare molte piccole e medio imprese – e più in generale molte partite Iva e persone fisiche – in una situazione di oggettiva difficoltà economica”.
In altri termini: gli imprenditori, le partite iva e molte famiglie italiane, avevano un debito con il Fisco e con il Covid hanno dovuto fare i conti con una nuova stangata. Per questo l’ associazione che difende i consumatori tuona e “diffida il Ministero alla ripresa della riscossione, sospesa causa Covid-19, ma nel rispetto dei principi di capacità contributiva e progressività costituzionalmente previsti”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736