di FRANCESCO IULIANO
E’ stata presentata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa allestita nella sala Giunta della Provincia di Catanzaro, la guida “Casa e Giovani”, un vademecum pratico alla locazione ed alla compravendita immobiliare, realizzato da Notariato e Confedilizia.
All’incontro, moderato dal direttore della testata giornalistica web ‘La Nuova Calabria’, Enzo Cosentino, hanno partecipato il presidente del Consiglio Notarile distretto di Catanzaro, Lamezia, Vibo e Crotone, Rocco Guglielmo, l’assessore comunale alla Cultura, Donatella Monteverdi, l’ordinario dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e direttore della Scuola di specializzazione delle professioni legali, Alberto Scerbo e l’ordinario dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e Terza missione Diges, Aquila Villella.
Quasi 7 milioni di giovani - è stato detto in apertura - vivono ancora con i genitori, ma almeno 2 milioni cercano una casa da acquistare o da affittare. Negli ultimi dieci anni la quota di acquirenti sotto i 34 anni sul totale compravendite di alloggi è passata dal 20 a oltre il 26%, arrivando a quasi 200mila compravendite nel 2022. Sicuramente il calo dei tassi di interesse e le agevolazioni pubbliche, hanno dato impulso al mercato, ma è in atto anche un cambiamento culturale, anche effetto della pandemia.
Disponibile gratuitamente sul sito del Notariato (www.notariato.it) e di Confedilizia (www.confedilizia.it), il vademecum si articola in due sezioni, la prima dedicata all’acquisto della casa e la seconda all’affitto. Attraverso una serie di domande semplici e intuitive viene affrontata una panoramica dei principali aspetti normativi e fiscali relativi alla compravendita immobiliare e alla locazione. Vengono infatti approfonditi temi come il preliminare di vendita, la conformità catastale, la regolarità urbanistica, i benefici prima casa, la gestione dell’abitazione principale, le conseguenze in caso di rivendita della prima abitazione, così come questioni legate ai diversi tipi di locazione (libera, agevolata, transitoria, turistica) e ai rapporti condominiali.
“L’università - ha detto Alberto Scerbo - è un osservatorio privilegiato del mondo dei giovani. Tra le sue attività, oltre alla formazione scolastica, ce ne sono molte altre contingenti come quella, per esempio, della ricerca della casa, del posto letto. Un’esigenza primaria per quanti vivono il periodo universitario da ‘fuori sede’ “.
Un ruolo sostenuto anche dalla docente Aquila Villella che ha ribadito come “l’Università, oltre alla ricerca ed all’insegnamento, deve confrontarsi con il territorio anche con iniziative come questa. Una guida a scopo divulgativo, è quello che serve ai nostri ragazzi in questo preciso momento. L’Università deve fare la sua parte, e lo deve fare attraverso iniziative come seminari, convegni e quanto è a nostra disposizione”
In video le dichiarazioni di Rocco Guglielmo, Sandro Scoppa e Donatella Monteverdi
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736