Al tavolo dei relatori esperti del settore e rappresentanti degli opposti schieramenti politici nel Consiglio regionale della Calabria
È di pochi giorni fa la notizia, riportata da tutti gli organi di informazione, dell’approvazione da parte del Parlamento europeo – con 343 voti favorevoli, 216 voti contrari e 78 astenuti – della proposta di direttiva che prevede l’obbligo di realizzare interventi di efficientamento energetico su tutti gli immobili europei.
Essa contiene una serie di norme che dispongono interventi obbligatori sugli immobili finalizzati a far scomparire quelli con ridotte prestazioni energetiche, secondo una tempistica molto ravvicinata. In particolare, è previsto che entro il 1° gennaio 2030 gli edifici residenziali e le unità immobiliari dovranno raggiungere almeno la classe energetica E ed entro il 1° gennaio 2033 almeno la classe di prestazione energetica D.
Non è l’ultimo atto della vicenda, che entrerà ora nella fase di negoziazione che vedrà protagonisti anche i Governi dei Paesi dell’Unione.
Sul provvedimento, che esprime un’espansione ulteriore dell’agenda green, promossa dalle istituzioni Ue, che hanno già messo al bando i motori a combustione, è presente da qualche tempo un articolato dibattito con numerose, e a volte contrapposte, prese di posizione in sede politica, sindacale e delle associazioni.
Per discutere della citata direttiva e della sua implicazione nel settore immobiliare italiano, Confedilizia Catanzaro ha organizzato un seminario presso la sala convegni della Fondazione Astrea, a Catanzaro, piazza G. Garibaldi n. 16, dal titolo: «La direttiva UE “Casa green” nel contesto italiano.
Opinioni a confronto».Interverranno come relatori gli esponenti politici regionali Ernesto Alecci, per il centrosinistra, dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Calabria, e Filippo Mancuso, per il centrodestra e presidente del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Bilotti, docente dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Salvatore Passafaro, presidente dell’Unione dei Giovani Commercialisti di Catanzaro, Leonardo Antonio Riccio, ingegnere, componente del coordinamento tecnico di Confedilizia, e Sandro Scoppa, avvocato, presidente di Confedilizia Calabria.
Modererà l’incontro il giornalista Giuseppe Mercurio della Gazzetta del Sud.
Porteranno i saluti degli enti coinvolti Antonio Abate, v. presidente di Confedilizia Catanzaro, Vincenzo Agosto, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Ferdinando Chillà, presidente del Collegio dei Geometri di Catanzaro, e Gerlando Cuffaro, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro.
Il seminario è aperto a tutti, ed è altresì in corso il suo accreditamento con gli Ordini professionali degli Avvocati, degli Ingegneri, dei Geometri e dei Dottori Commercialisti di Catanzaro nonché con Confedilizia Catanzaro ai fini della formazione periodica obbligatoria dei loro iscritti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736