Casa Paese a Cicala per le persone con demenze, l'appoggio della Camera di Commercio di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Casa Paese a Cicala per le persone con demenze, l'appoggio della Camera di Commercio di Catanzaro

Presentato con una conferenza ed una raccolta fondi, il primo progetto in Italia per la realizzazione di un piccolo borgo, CasaPaese, pensato per la convivenza tra persone con demenza a cura dell'associazione Ra.Gi.

  28 dicembre 2021 20:20

Di DOMENICO ROTELLA

Un pomeriggio dedicato alla beneficienza ed alla cura dei soggetti colpiti da demenza con la raccolta fondi per la CasaPaese per demenze di Cicala, presso il Salone delle Cerimonie della Camera di Commercio di Catanzaro. Un'iniziativa nata dall'associazione Ra.Gi e dalla presidente dell'associazione Elena Sodano. Questo tipo di progetto unico in Italia permetterà di ricreare un vero e proprio borgo dedicato alla convivenza tra le persone con demenza per non rimanere sole e, anzi, ricreare un ambiente familiare quanto più simile alla vita di tutti i giorni.

Banner

A presenziare la conferenza la già citata presidente Ra.Gi Elena Sodano, Daniele Rossi direttore della Camera di Commercio di Catanzaro, Bruno Calvetta direttore generale, e un'ospite d'eccezione, Emanuela Tittocchia, attrice e conduttrice televisiva. "Senza alcuni tipo di finanziamento, noi della Ra.Gi abbiamo creato gli unici centri diurni specifici per persone con demenze esistenti in Calabria", spiega Sodano.

Banner

Durante la conferenza sono state molte le testimonianze di chi ha visto un proprio caro venir colpito da queste malattie, della difficoltà che si incontra a cercare di aiutarlo e poi trovare aiuto grazie all'associazione che mira a far socializzare la persona fragile, cercare di non trattarlo come un paziente bensì come uno di famiglie, regalandogli momenti spensierati insieme e non abbandonandolo alla solitudine.

Banner

"La CasaPaese è un sogno che si sta realizzando", il borgo che sorgerà all'interno di una struttura verrà costruito nel comune di Cicala, già denominato BorgoAmico, in quanto tutti i commercianti della zona sono stati istruiti per interagire con le persone con demenza che ogni giorno visitano i loro negozi, facendo colazione al bar e socializzando. Il progetto ha bisogno dell'aiuto di tutti per crescere, per questo è possibile fare una donazione al seguente link, dove per ogni donazione verrà dedicata una mattonella col proprio nome che comporrà un muro della struttura CasaPaese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner