di CARLO MIGNOLLI
"Fortunatamente il mercato si è chiuso, quando il mercato è aperto, per gli allenatori è sempre complicato, perché si lavora con un gruppo che può cambiare negli ultimi giorni. Ora, però, dobbiamo concentrarci solo sulla partita di domani, perché è quello che conta di più".
Queste le parole del tecnico del Catanzaro Fabio Caserta alla vigilia della sfida valida per la 4ª giornata del campionato di Serie BKT, che vedrà il Catanzaro affrontare la Carrarese alle ore 20:30 allo Stadio Nicola Ceravolo.
Il tecnico ha poi lodato la società per il lavoro svolto nell'ultimo giorno di mercato, ma ha ribadito che i nomi non fanno la differenza, bensì il lavoro sul campo: "La società ha fatto un buon lavoro, ma ora spetta a me trovare il giusto sistema di gioco per i giocatori a disposizione. Ci sarà tempo per lavorare su questo, soprattutto dopo la sosta, quando avremo l'intero organico a disposizione".
Riflettendo sulla recente sconfitta contro il Cesena, Caserta ha parlato di errori da non ripetere: "Non direi che è mancata la voglia, ma siamo stati meno lucidi e determinati all'inizio, e il Cesena è stato più bravo di noi nelle seconde palle. Dobbiamo essere bravi a leggere subito la gara e lottare su ogni pallone. Non siamo ancora la squadra che voglio vedere, ma ci stiamo lavorando".
Domani, contro la Carrarese, il Catanzaro dovrà mettere da parte le difficoltà e puntare alla vittoria: "La partita di domani sarà difficile. Quando gli avversari giocano contro di noi in uno stadio come il nostro, si sentono spinti a dare il massimo e questo rende tutto più complicato, soprattutto in casa". Il mister ha poi riconosciuto che la squadra è ancora in costruzione, con 18 nuovi innesti rispetto alla passata stagione: “Stiamo facendo di tutto per creare una squadra con identità e chiarezza tattica il prima possibile, ma ci vuole tempo. Nonostante tutto, l'obiettivo non cambia, e dobbiamo lavorare tutti insieme per il bene del Catanzaro".
Con un mercato che ha portato rinforzi, il tecnico di Melito di Porto Salvo ora guarda avanti: "Abbiamo preso giocatori funzionali al sistema di gioco che vogliamo adottare, ma dobbiamo essere bravi a interpretarlo. Sono soddisfatto del mercato e della rosa a disposizione. Ora dobbiamo lavorare per diventare una squadra coesa e competitiva il prima possibile."
In vista del match di domani, Caserta si è detto fiducioso: "Dobbiamo pensare alla partita di domani e cercare di vincerla, indipendentemente dal bel gioco. Alla fine, contano i risultati."
Sulla lunga rosa a disposizione, il tecnico conclude: "Valuterò la condizione fisica di chi è appena arrivato. Nonostante tutto, sono soddisfatto del mercato. Ora tocca a noi diventare una squadra vera."
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736