di CARLO MIGNOLLI
“Sarà una partita difficile, la loro posizione in classifica non rispecchia il valore della squadra, che ha fatto un mercato importante e sta attraversando un buon momento. Guardando l’organico e per cosa è stato costruito, mi aspetto una gara molto difficile, ancora più complicata di tante altre. Dobbiamo essere pronti e preparati, servirà una prestazione di altissimo livello per tornare a casa con un risultato positivo”.
Con queste parole il tecnico giallorosso Fabio Caserta ha aperto la conferenza stampa alla vigilia della sfida tra Frosinone e Catanzaro, in programma domani alle 15 allo stadio “Benito Stirpe” e valida per la 25ª giornata di Serie BKT.
Momento positivo “Sia a livello di prestazioni che di risultati stiamo bene, ma come dico sempre, mi piace analizzare ogni partita e poi pensare subito alla prossima. Non mi faccio trascinare dall’entusiasmo né abbattere nei momenti difficili, bisogna mantenere equilibrio e prepararsi sempre al meglio”.
Frosinone rinforzato “All’andata avevano molte assenze e, pur non essendo noi il Catanzaro di oggi, disputarono una partita equilibrata e attenta. Ora hanno recuperato quasi tutti gli infortunati, soprattutto nel reparto offensivo, e si sono ulteriormente rinforzati in difesa con giocatori di esperienza e qualità. Questo aumenterà il livello di difficoltà della gara”.
Obiettivo salvezza, poi si vedrà “Abbiamo fatto pochi innesti nel mercato perché la squadra ha dimostrato di essere competitiva. Il nostro obiettivo rimane la salvezza il prima possibile, indipendentemente dalla posizione attuale in classifica. Solo dopo potremo pensare ad altro”.
Crescita sui calci piazzati “Per me sono un’arma fondamentale. All’inizio non riuscivamo a segnare, ma ci è voluto tempo per assimilare certi meccanismi. Ora siamo più attenti e forse anche più fortunati in alcune situazioni, ma la squadra ci ha sempre creduto e ci lavora con convinzione. Un calcio piazzato può indirizzare una partita, come successo domenica, quando dopo pochi minuti abbiamo sbloccato il risultato su corner”.
Nuovi innesti “Corradi è un giocatore duttile, può giocare sia a destra che a sinistra, ma va aspettato con pazienza per integrarlo. Ilie, invece, sta migliorando giorno dopo giorno, anche con la lingua. Quando è arrivato aveva difficoltà a comunicare, ma ora capisce molto meglio. È un ragazzo con qualità che ci potrà dare una mano”.
Partenze “Un ringraziamento speciale va anche ai ragazzi che sono andati via, come Ceresoli, Turicchia e Volpe. Ma soprattutto voglio citare Brignola, che ho avuto anche a Benevento: l’ho ritrovato più maturo, un uomo serio. Ha scelto di andare altrove per giocare con più continuità e gli faccio un grande in bocca al lupo”.
Gara di domani “Sono soddisfatto del percorso fatto finora, ma dobbiamo continuare a crescere. Domani ci sarà una battaglia e non sarà una gara facile. Servirà il massimo impegno per portare a casa un risultato positivo”.
Tifosi in trasferta “Anche domani ci seguiranno in tantissimi. Ricordo la scena di Brescia, quando abbiamo segnato il terzo gol: ho visto esultare non solo la curva, ma anche la tribuna e la gradinata. È l’ennesima dimostrazione di quanto questa tifoseria sia legata alla squadra”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736