di CARLO MIGNOLLI
“La salvezza non è ancora raggiunta, anche se siamo a buon punto. Finché la matematica non ci darà la certezza, dobbiamo continuare a lottare. Ogni partita mette in palio punti importanti e noi dobbiamo cercare di raccoglierne il massimo possibile, perché anche quella di domani sarà una sfida difficile contro una squadra che sta lottando per la promozione diretta in Serie A”.
Con queste parole il tecnico giallorosso Fabio Caserta ha aperto la conferenza stampa alla vigilia della trasferta che vedrà il Catanzaro in scena al “Picco” di La Spezia domani alle ore 15:00, gara valevole per la 27ª giornata di Serie BKT.
Spezia “Sappiamo le difficoltà e la qualità di questa squadra, ma dobbiamo concentrarci sulle nostre capacità e mantenere sempre la stessa umiltà che ci ha contraddistinto in questo percorso. Non dobbiamo mai pensare di essere bravi, perché è proprio in quei momenti che emergono i nostri limiti. Dobbiamo affrontare la gara con la giusta concentrazione e attenzione, come abbiamo sempre fatto. Lo Spezia è qualcosa di più di una buona squadra, è una grande squadra. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco, ma anche a limitare il loro, perché il loro campionato dimostra il livello altissimo della squadra. Ogni partita è una storia a sé, quindi dobbiamo essere pronti a rispondere alle situazioni che si presenteranno in campo.
Gara di andata “Avevamo sofferto soprattutto nel primo tempo, quando lo Spezia ha esercitato una forte pressione sui riferimenti. Nella ripresa siamo migliorati, ma dobbiamo imparare da quella partita. Quella partita ci ha insegnato che, contro squadre così attrezzate, bisogna concedere il minimo indispensabile. Esposito è stato bravo in occasione del gol, ma noi avremmo potuto fare qualcosa di diverso. È un attaccante di altissimo livello e ho avuto il piacere di allenarlo, quindi conosco bene le sue qualità sia come giocatore che come uomo”.
Assenze e rientri “Abbiamo perso Pontisso per squalifica, ma il centrocampo ha valide alternative. Il rientro di un giocatore importante come Antonini è una buona notizia. Devo ancora valutare alcuni aspetti, ma quando si hanno a disposizione giocatori di qualità, anche avere dubbi è una fortuna. D’Alessandro purtroppo si è fatto male nell'ultima partita, mentre gli altri sono a disposizione, quindi potrò scegliere con tranquillità la formazione migliore”.
Dettagli ed episodi “Nel calcio i particolari fanno la differenza. Un calcio piazzato o un episodio possono cambiare le sorti di una gara, sia a favore che contro. Dobbiamo essere bravi a sfruttare ogni occasione e, al contempo, concedere il meno possibile. Lo Spezia è una squadra che sa capitalizzare le opportunità, quindi servirà massima attenzione”.
Ilie “Si è inserito molto bene nonostante la giovane età e la difficoltà della lingua. È un elemento di prospettiva che mi sta mettendo in difficoltà nelle scelte degli undici titolari. Questo dimostra la bontà del lavoro della società nel portare giocatori di qualità. Quando è arrivato si parlava di un periodo di adattamento, ma lui si è fatto trovare subito pronto e ha già mostrato il suo valore in campo”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736