Caso Catanzaro Servizi, credito fiscale insussistente ma intanto fioccano le consulenze

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Caso Catanzaro Servizi, credito fiscale insussistente ma intanto fioccano le consulenze

  05 agosto 2025 21:32

Il tanto 'annunciato' cambio al vertice della Catanzaro Servizi si è materializzato. Dopo settimane di anticipazioni, l'assemblea dei soci (cioè il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita) ha revocato l'incarico al fedelissimo Gianluca Silipo. Parentesi: all'interno della società c'è una larga frangia a sostegno della buona fede dell'amministratore unico 'dimissionato', mentre al Comune quella prevalente è per il redde rationem. Che questo voglia dire un'azione di responsabilità per il recupero dei 190 mila euro del contratto di acquisto del credito che si è rivelato insussistente, lo dirà il tempo. Il terreno, in questo senso, è stato arato. 

Nel frattempo, dato che si tratta di soldi pubblici, possiamo dire che l'affaire acquisto dei crediti erariali, almeno finora, ha arricchito i consulenti. Sergio Cosentini avrebbe firmato un contratto (per effetto della determina dell'amministratore unico dello scorso 15 gennaio) da 8.407 euro con Sergio Cosentini con tale motivazione: "parere legale su operazione utilizzo di crediti fiscali, revisione ed analisi del contratto di cessione dei crediti, analisi e revisione di n. 1 accordo transattivo". Diciamo che, al netto del parere, le cose non sono andate benissimo. Alla luce di quanto emerso nelle settimane successive.

Banner

Ma non è finita qui. Dopo la deflagrazione del caso, le consulenze sono aumentate. Ufficialmente ne risultano altre due. Una da 9 mila euro a Giuseppe Sardanelli per "Incarico stragiudiziale per verifica Atto di Transazione con Aurora Spa ;contratti cessione crediti con Soc.tà Phone SERVICE Srl e PSERVICE Srl, azioni a tutela ; azioni e rimedi per parere rilasciato alla Catanzaro Servizi". Un'altra d 6 mila euro a Francesco Iacopino per "Incarico per tutela Penale dell'Ente relativo a contratti cessione crediti conclusi con Phone Service 2023 Srl; e PService SPV srl; Transazione Aurora Spa , Verifiche successive AdE; indicazione azioni penali esperibili". E, infine, tralasciamo altre di importo minore per vicende parellele. Queste ultime sarebbero state la goccia che ha fatto traboccare il vaso e una delle ragioni della defenestrazione dell'ex amministratore unico. (g.r.)

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner