Alecci: “Ho inviato comunicazione formale al Presidente Occhiuto e domani sarò a Roma e ne approfitterò per confrontarmi con i miei referenti nazionali. Da soveratese e calabrese non mi arrendo, non posso nemmeno immaginare un’estate senza ombrelloni sulle nostre bellissime spiagge”.
19 maggio 2025 16:11"L’attualissimo caso della sentenza del Tar Calabria che ha bocciato la proroga delle concessione demaniali marittime rilasciate dal Comune di Soverato ai sensi della recente normativa, è lo specchio di una vergogna politica che da anni tiene in ostaggio le regioni costiere del nostro Paese. Vergogna non ascrivibile a questo o a quel partito, ma solamente a quella classe politica, trasversale, che per anni ha rinviato una problematica ben presente che, come sottolineava in maniera continuativa l’Unione Europea, aveva bisogno di una soluzione chiara e definitiva. Per molti politici, infatti, non abituati a fare, ma a spostare in avanti i problemi senza cercare le soluzioni, ad argomentare invece che a rivolvere i problemi concretamente, è stato più facile lasciare ad altri le responsabilità di scelte complesse o impopolari. E’ questa è l’eredità che riceviamo in dote…
Oggi Soverato, così come potrà accadere presto in altri territori, paga queste colpe e si trova in pieno avvio della stagione turistica a vivere una situazione di paradossale incertezza, un limbo di precarietà che mette a dura prova qualunque cauto ottimismo. Ma non è il momento di piangersi addosso o aspettare una manna dal cielo. Bisogna lavorare uniti per trovare una soluzione al problema. La Calabria, regione che primeggia in Italia per chilometri di spiaggia e numero di concessioni, può e deve avere l’ambizione di fare da apripista e faro in questa intricata questione burocratica. Ho inviato una comunicazione formale al Presidente Occhiuto invitandolo a dare massima priorità alla questione e domani sarò a Roma e ne approfitterò per confrontarmi con i miei referenti nazionali per verificare la presenza di eventuali soluzioni al problema.
Credo, infatti, che non sia questo il momento per indossare una casacca politica o partitica, questo è un momento di assoluta gravità in cui devono prevalere la responsabilità e il senso delle istituzioni. Daniele Vacca, con cui ho avuto il piacere di lavorare fianco a fianco per anni, sta facendo tutto il possibile come sempre, in maniera coraggiosa. Soverato, città Bandiera Blu per il nono anno consecutivo, riferimento turistico regionale vive di accoglienza, non può permettersi di “bucare” una stagione balneare. Stiamo rischiando un importante danno di immagine e la possibile cancellazione di prenotazioni già avvenute. Così come si sta mettendo a repentaglio la sussistenza di migliaia di persone, tra imprenditori e dipendenti, in un territorio che già soffre per mancanza di lavoro stabile e duraturo. Da soveratese e da calabrese non mi arrendo, non c’è tempo da perdere!".
Lo afferma il consigliere regionale Ernesto Alecci.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736