“L’estate è in arrivo e mentre si favoleggia sul “Porto del futuro” i diportisti catanzaresi non sanno quando e come potranno usufruire del servizio pontili per il quale hanno già versato il lauto corrispettivo per l’anno 2025 alla società concessionaria.
Il silenzio dell’Amministrazione Fiorita sul tema è imbarazzante e dimostra, lo diciamo da tempo, la superficialità e l’insipienza di chi governa la Città.
Un atteggiamento passivo e dannoso per un tessuto economico già sofferente. E tutto ciò sembra non preoccupare alcuno.
Le soluzioni potevano essere perseguite per tempo ma l’Amministrazione come suo stile ha pensato di “tirare a campare” senza assumere alcuna concreta iniziativa come pure da più parti veniva suggerita.
Sin dall'inizio della consiliatura avevamo suggerito di affidare la gestione dei pontili alla Catanzaro Servizi e lo abbiamo ribadito ancora nei pochi mesi nei quali pensavamo si potesse fare qualcosa di utile per la città.
Già a novembre dello scorso anno si era formalmente a conoscenza delle difformità rilevate dalla Capitaneria di Porto e del termine -31/01/2025- di scadenza del rapporto contrattuale con il concessionario.
E l’Amministrazione cosa ha fatto? Nulla! Ad oggi gli effetti dell’inerzia amministrativa di Fiorita & C sono le dimissioni del dirigente competente sula questione pontili, un’ordinanza di rimozione dei pontili, il mancato rinnovo della concessione e l’avvio -dubbio, incerto e in estremo ritardo- dell’iter per la concessione della gestione di nuovi pontili alla Catanzaro Servizi. Un iter che non vedrà la luce prima della metà di luglio prossimo.
E nel frattempo i diportisti cosa faranno?
E’ opportuno che l’Amministrazione dia una informativa puntuale nel merito e chiarisca qual è la prospettiva per la prossima stagione estiva.
Perciò domani depositeremo una specifica richiesta di convocazione urgente del consiglio comunale con all’ordine del giorno la questione pontili e più in generale sul tema Porto poichèriteniamo che, anche, il progetto più complessivo di investimento strutturale richieda un immediato approfondimento in Consiglio Comunale.
Lo affermano in una nota i Consiglieri Comunali Gruppo Azione di Catanzaro Valerio Donato e Gianni Parisi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736