“Casomai avessi dimenticato”, il libro di Matteo Cosenza sarà presentato l'11 agosto alla Ubik di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Casomai avessi dimenticato”, il libro di Matteo Cosenza sarà presentato l'11 agosto alla Ubik di Catanzaro
Locandina libro Matteo Cosenza "Caso mai l'avessi dimenticato"
  03 agosto 2020 14:45

Parte il tour calabrese di presentazione del libro “Casomai avessi dimenticato” di Matteo Cosenza. Ad ospitare la prima tappa calabrese sarà Diamante. Il viaggio calabrese dell’autore Matteo Cosenza terminerà il prossimo 11 agosto a Catanzaro dove sarà ospite della libreria Ubik.

“Da oggi e fino all’11 agosto attraverserò in lungo e in largo la regione alla quale ritorno sempre come la mia seconda terra, che poi è la stessa della prima perché mi parla di Sud e mi fa sentire italiano. I passaggi da Castellammare, dove sono nato, a Napoli, dove vivo e sono cittadino consapevole e orgoglioso, alla Campania che le contiene insieme a tutte e sue città e i suoi borghi, alla Calabria dove forse ero predestinato a trovare sapori, saperi, identità, luoghi e persone, son parte della mia non breve esistenza e tutti mi riconducono a un’identità meridionale e italiana di cui sento scorrere il flusso nelle mie vene come il sangue che mi dà vita”. Scrive così sulla sua pagina facebook Matteo Cosenza. 

Banner

“E da qui, da queste terre spesso dolenti ma impareggiabili, da questo paese diviso ma unito nel profondo sento di stare dentro la grande storia europea. La Calabria, dunque, la mia Calabria, - prosegue Cosenza sulla sua pagina Facebook -  la terra dove le mie figlie appena nate si sono bagnate in un mare straordinario, dove per circostanze varie sono andato nel corso della mia vita per incontri con storie e persone importanti, dove poi ho vissuto e lavorato per quasi otto anni. Ora vi ritorno ancora una volta, e chissà quante volte ancora lo farò, per presentare il mio libro “Casomai avessi dimenticato” che tratta di memorie e di memoria”.

Banner

Gli appuntamenti previsti sono quattro. Questa sera a Diamante, domani pomeriggio a Torre Camigliati, nel cuore della Sila, giovedì a Benestare e per ultimo l’11 agosto a Catanzaro, dove sarà ospite della libreria Ubik di Catanzaro dalle 18,00. Insieme all’autore del libro, Matteo Cosenza, interverranno la giornalista e conduttrice Tv Antonella Grippo, la direttrice de “La Nuova Calabria” Stefania Papaleo e la cantastorie della Calabria con le sue Ballate, Francesca Prestia. Modererà la serata il docente e giornalista Franco Cimino.

Banner

Brevi cenni sulla trama.

"Carte, tutte le carte di una vita, raccolte nell'arco di quasi sessant'anni, poi per caso rilette, in gran parte cestinate e in parte archiviate. Carte d'identità o, se si preferisce, una storia di carte come si conviene al protagonista che è un giornalista, calato per necessità e comodità nell'era digitale, ma geloso di una storia non virtuale bensì palpabile come si può fare con un foglio A4, con una pagina di un giornale o di un libro. I personaggi e interpreti sono uomini e donne noti o meno noti, soprattutto contano le storie che scaturiscono dagli incontri felici o tragici, da vicende individuali e collettive. Ci sono Pino e Luigi, Gennaro e Ennio, Giancarlo Siani e Mimmo Maresca, Enrico Berlinguer e Giorgio Napolitano, Francesco De Martino e Giacomo Mancini, Ruggero Zangrandi e Pier Paolo Pasolini, Antonio Bassolino e Raffaello Causa, Pasquale Nonno e Antonio Gava, e tanti giovani che, seduti dall'altro lato della scrivania, chiedevano: "Vorrei fare il giornalista". Lui, l'autore, un giorno si trovò ad un bivio: giornalismo o politica? Scelse senza titubanze il primo, ma in realtà non ha mai abbandonato la passione per la seconda".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner