“Casta Diva - la vita di Maria, il mito della Callas”: continua la rassegna Graecalis a Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Casta Diva - la vita di Maria, il mito della Callas”: continua la rassegna Graecalis a Catanzaro

  18 luglio 2024 14:46

Una serata magica, quella vissuta per il secondo appuntamento di Graecalis24 con “Casta Diva - la vita di Maria, il mito della Callas”.

Una produzione originale GRAECALIS che coniuga perfettamente musica e teatro, nato per raccontare la vicenda umana e l’unicità artistica della più grande cantante drammatica del ‘900.

Sulla scena, ad alternarsi tra intensi quadri recitati e arie liriche, l’attrice della compagnia GRAECALIS Mariarita Albanese e il soprano Barbara Luccini, interpreti entrambe già note e apprezzate al pubblico catanzarese.

Banner

Un allestimento con regia a cura di Salvatore Venuto, in cui è stato perfettamente equilibrato e armonico il racconto “sdoppiato” sulla scena, con Mariarita Albanese a dare corpo e anima alla struggente vita personale della cantante lirica con una convincente ed emozionante performance e Barbara Luccini, che ha magistralmente interpretato alcune delle arie più celebri del repertorio lirico che hanno reso immortale la Callas.

Banner

Divina sulla scena e tormentata da innumerevoli sofferenze, Maria Callas è ritornata in vita, per un breve e intenso momento di emozione, davanti agli occhi del pubblico, in un Chiostro che ha registrato il “tutto esaurito” per questo atteso appuntamento.

Banner

Menzione d’onore per la giovane Alice La Rosa, al suo debutto sulle scene catanzaresi, che ha regalato un delicato inserto di danza sulle note dell’Intermezzo della “Cavalleria rusticana” di Mascagni.

“Alla base dei nostri convincimenti che fanno da motore intellettuale per ogni nostra azione, vi è il fatto che l’Arte è unica e multiforme al tempo stesso. Che sia teatro, poesia, musica, ogni aspetto è intimamente connesso l’uno all’altro e concorre allo sviluppo del concetto del Bello e promuove, negli spettatori, la formazione di una coscienza critica sempre più attenta e sviluppata”, afferma Luigi La Rosa, che di Graecalis è non solo presidente, ma anche autore e curatore scientifico dei testi.

Applausi a scena aperta per una performance che sicuramente diventerà uno dei “cavalli di battaglia” dell' Associazione, che adesso si prepara per l’appuntamento successivo previsto in cartellone dalla rassegna.

Giorno 25 Luglio, ore 21, si ritorna al San Giovanni con “Il canto della Dea”, un recital sulla figura della donna nella tragedia greca.

La compagnia GRAECALIS al completo interpreterà alcuni tra i brani più suggestivi ed emozionanti della tragediografia classica, regalando al pubblico una carrellata di personaggi iconici del Mito, tra Medea, Ecuba, Cassandra e tanto altro ancora.

Il vento della parola antica soffia forte su Catanzaro!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner