Nota di Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino, Associazione CalabriaOltre
“A trentasei ore dal termine di Catanzaro Crotone, anche noi vorremmo dire la nostra su quanto è stato detto e. soprattutto scritto, in merito a quanto accaduto. Cominciamo col dire che, mentre alcune testate catanzaresi hanno raccontato con grande oggettività ed onestà intellettuale, tutti i deprecabili episodi accaduti nel post partita (a prescindere da chi li ha commessi), dalla parte opposta si è pensato bene di enfatizzare esclusivamente la sassaiola perpetrata ai danni dei pullman rossoblù, nonché le poco cortesi attenzioni riservate alla compagna di Branduani. Episodi sicuramente da condannare, ma che non sono gli unici accaduti. Come mai alcune testate crotonesi (non tutte a dire il vero) hanno dimenticato o omesso di raccontarci delle eroiche gesta di quel "signore" nemmeno tanto giovane, che si è esibito in una elegante performance esibendo il lato b verso la tribuna est? Peraltro non trovando condivisioni nemmeno da parte degli stessi supporters rossoblù. E come mai quella coraggiosa arrampicata su una grondaia per impossessarsi di una bandiera giallorossa non è stata raccontata? E vi siete dimenticati anche di quella vergognosa sassaiola rivolta verso le finestre e i balconi di alcune case abitate, presumibilmente, da chi allo stadio non era nemmeno andato?
Ovviamente, non è nostra intenzione stabilire chi ne ha fatte di più. Ma solo sensibilizzare chi ha il potere dell'informazione, sul fatto che ogni episodio che sfocia in atti violenti va raccontato e condannato, da qualunque parte arrivi. Come ha fatto il nostro Sindaco Fiorita.
Ci dispiace altresì, che dalle parti della città di Pitagora, non sia sia affatto parlato della partita. Forse non conveniva farlo.
Ora, riavvolgiamo il nastro e proseguiamo ognuno per la propria strada. Non è certamente la strada giusta quella di pensare di vietare la trasferta di ritorno ai tifosi del Catanzaro. Che fosse una partita ad alto rischio, si sapeva. Allora perché non si è pensato di vietare la trasferta ai tifosi del Crotone?
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736