Catanzaro, 23 anni di “Armonie d’Arte Festival”: presentata la nuova edizione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, 23 anni di “Armonie d’Arte Festival”: presentata la nuova edizione
Da sinistra: Falbo, Gareri, Spagnuolo, Giordano, Mancuso, Cauteruccio
  15 giugno 2023 14:29

di CARLO MIGNOLLI

“Armonie d’Arte Festival ha uno spirito di luce nonostante tutte le difficoltà di questi anni. Siamo qui per testimoniare che l’arte e la cultura sono l’argine alle antiche e nuove barbarie. Pensiamo che la creatività e l’armonia salveranno il mondo”. Queste le parole di Chiara Giordano, Direttrice artistica di “Armonie d’Arte Festival”, che ha aperto il dibattito durante la Conferenza Stampa di presentazione della XXIII edizione.

Banner

La conferenza, tenutasi presso l’Auditorium della BCC, Banca Centro Calabria, ha svelato un programma eccezionale e ambizioso per l'estate calabrese. Confermando la sua identità tracciata dalla precedente edizione, il festival "Armonie d'Arte" prosegue nel solco del tema permanente "Nuove Rotte Mediterranee", che rappresentano antichi percorsi di transito, approdo e permanenza. Quest'anno, dal macro tema discende la declinazione "Approdi": uno spazio dedicato alla ricerca, alla scoperta e alle nuove idee.

Banner

Banner

Dal 6 luglio al 30 settembre, il Festival ospiterà una straordinaria serie di eventi culturali e arti performative, che coinvolgeranno musicisti, attori e ballerini di fama internazionale. Spettacoli, talk, incontri, workshop e progetti speciali saranno presentati in diverse sedi di grande fascino, tra cui il Parco archeologico nazionale di Scolacium, la Grangia Normanna di Sant'Anna di Montauro e il Complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro.

L’evento, moderato da Domenico Gareri, ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Presidente della BCC, Giuseppe Spaguolo, ha ribadito l'interesse della banca nel sostenere iniziative culturali che contribuiscano alla crescita del territorio. Questo impegno è un segnale positivo per la promozione della cultura nella regione.

La Direttrice artistica del Festival, Chiara Giordano, ha parlato del tema di quest'anno, “Approdi", che pone al centro il Mediterraneo come fonte di ispirazione. Ha sottolineato la possibilità di un futuro positivo attraverso gli approdi, sia materiali che immateriali, evidenziando l'importanza di creare spazi di confronto tra persone provenienti da luoghi diversi, visti i numerosi turisti che ogni anno nel periodo estivo raggiungono la Calabria. Giordano ha inoltre annunciato la presenza di molti ospiti illustri, come Vinicio Capossela, Luca Barbarossa e Mike Stern, che arricchiranno il palcoscenico del festival con le loro performance.

Le parole di Antonella Cauteruccio, Direttore Generale al Turismo della Regione Calabria, hanno evidenziato l'importanza di tradurre la politica in azioni concrete per favorire lo sviluppo della regione. Eventi culturali come “Armonie d'Arte” svolgono un ruolo fondamentale nell'aiutare la Calabria ad emergere come meta turistica di rilievo. La promozione di tali iniziative consente di far conoscere le bellezze e le potenzialità del territorio, con l'obiettivo di creare un'esperienza che spinga i turisti a ritornare nella nostra splendida regione. 

Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ha ricordato l'importanza degli investimenti nella cultura, elogiando l'impegno di Chiara Giordano nella realizzazione del Festival. Ha sottolineato come l'orgoglio, la dignità e la passione siano necessari per trasmettere la cultura calabrese a tutti, evidenziando come eventi di questo tipo contribuiscano a diffondere la ricchezza culturale della regione.

“Armonie d’Arte si inserisce nel progetto culturale che la regione si sta impegnando a perseguire. Non è facile affrontare il tema del turismo e dell’economia in una regione così in difficoltà come la nostra, ma sono convinto che la Calabria sia ricca di culturale ed è necessario far cambiare la percezione che le altre regioni hanno nei nostri confronti” ha aggiunto Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio regionale della Calabria. Conclude affermando che il Festival contribuirà concretamente alla crescita culturale e turistica dell'intera regione.

Armonie d'Arte Festival, con il suo tema "Approdi", si conferma come un evento di grande rilevanza per la Calabria. Con la partecipazione di artisti internazionali di spicco e il sostegno delle autorità locali, il festival promette di offrire un'esperienza unica di cultura, arte e scoperta per tutti i partecipanti. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner