di TERESA ALOI
La gioia ha il volto di Agazio Sestito. Il suo sorriso quando in studio, ospite di Maria De Filippi a "C'è posta per te", entra Roberto Baggio sembra cancellare ogni sofferenza. Sofferenza e amore, perché la sua è la storia di un grande amore. Catanzarese, ferroviere in pensione, Agazio si è dedicato per tutta la vita alla moglie, malata di sclerosi multipla sin da giovanissima e per 33 anni le è stato accanto viziandola e coccolandola. Un papà speciale per Rosy e Checco, un marito speciale per Anna, a cui "regalare" quell'abbraccio con il "Divin codino", un campione che per tutta la sua carriera ha saputo rialzarsi dopo ogni caduta. E così deve essere per Agazio.
LEGGI ANCHE QUI. Catanzaro, a "C'è posta per te" il regalo di Rosy e Francesco Sestito a papà Agazio
La commovente lettera scritta dalla figlia parla di dolore, ma anche di quell'amore che non conosce confini. E' quello che Agazio non ha fatto mancare alla sua adorata compagna di una vita . "Hai vissuto sempre e solo per noi e sempre e solo per lei", legge Maria De Filippi, dando voce alle parole della figlia. “Sei un papà speciale. Il tuo amore per mamma è andato oltre, era una vera e propria venerazione. È difficile andare avanti, per noi, per me, per la tua famiglia, per le persone che ti vogliono bene, ma lo devi fare soprattutto per te stesso. Devi sforzarti per tuo nipote, per me anche se sono una donna resterò sempre una bambina, per Checco che vive del tuo esempio di padre forte".
E se per qualcuno la morte di una persona cara che sta male rappresenta una liberazione, per la famiglia Sestito non è stato così. L'assenza di mamma Anna si fa sempre più dolorosa ma "ora - implora Rosy rivolgendosi al padre - ti chiediamo di reagire, di uscire non solo per sbrigare le faccende, ma per il piacere di andare a trovare un amico. La vita è come un viaggio: c'è una fine corsa, ma, finché non arriva, devi rendere onore a questo presente". Agazio sembra raccogliere quel messaggio ma con il cuore e la mente è accanto alla sua Anna.
"Dicevi sempre che tu potevi sopportare tutto il peso del mondo, ma noi no - ricorda Rosy- hai vissuto sempre solo per noi, solo per lei, lei che ti aveva rubato il cuore che era solo una bambina e non perdevi occasione di farle regali. Mamma voleva vivere e tu volevi la tua compagna accanto. Ora è tutto cristallizzato al 17 luglio, ma io ti chiedo di tornare a vivere".
In studio, seduto tra il pubblico, c’è anche Armando, il cognato: “Sei stato come un fratello. Anna è in cielo e noi dobbiamo rivivere. Dobbiamo andare avanti, me lo devi promettere”. Poi, l'abbraccio. Dal pubblico arriva anche l’altro figlio, Checco, che si siede accanto al papà.
Poi, la sorpresa che porta il nome di Roberto Baggio e con lui, i doni. Il grembiule, considerata la sua passione per la cucina; uno smartphone, un regalo speciale, la maglietta degli eroi moderni fanno "solo" da corollario. Perché il sorriso di Agazio in quell'abbraccio è il regalo più bello. Soprattutto per Rosy e Checco.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736