di FRANCESCO IULIANO
HANNO preso il via i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del SS. Rosario nel quartiere di Gagliano che si protrarranno sino a domenica 10 ottobre prossimo.
Due i programmi, quello religioso e quello civile, presentati dal comitato organizzatore e dalla Regia Arciconfraternita del SS Rosario guidata dal Priore Eugenio Lanzo.
Si è iniziato oggi sabato 2 ottobre con la cerimonia dell’Alza bandiera seguita dalla recita del SS Rosario e la Santa Messa.
Tra gli appuntamenti del programma religioso, domani mattina, dopo la Santa Messa delle 12, la Supplica alla Vergine del Rosario. Alle 17 i riti si spostano nella Basilica dell’Immacolata per la cerimonia di beatificazione di Nuccia Tolomeo e Maria Antonietta Samà.
Lunedì 4 è la giornata dedicata alla preghiera per la custodia del Creato. Alle 17,20 il Santo Rosario ed alle 18 la Santa Messa.
Si replica nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6. Giovedì 7 ottobre la “Giornata eucaristica” con l’esposizione del Santissimo Sacramento alle 9 le lodi mattutine. Per tutta la giornata si alterneranno vari gruppi di preghiera. Nel pomeriggio, dalle 17,20 il Santo Rosario e la Santa Messa.
Venerdì 8, al termine della Santa Messa delle 18 saranno rinnovate le promesse confraternali. Alle 22 la veglia di preghiere ed alle 24 la processione verso la Chiesa Matrice e la celebrazione eucaristica. Sabato 9 dalle 17,20 il Santo Rosario e la Santa Messa.
Domenica 10 ottobre, al termine della Santa Messa , celebrata alle 17,30 in Piazza Fontana, l’atto di affidamento alla Vergine Maria.
Le funzioni religiose saranno presiedute dal padre spirituale don Jasmine Tolyzararroco mentre il novenario di preghiera sarà guidato da Frate Rocco Pedroti dei Frati Minori Conventuali.
Le funzioni liturgiche saranno accompagnate dal coro parrocchiale guidato dal confratello Francesco Costa. Le vie del quartiere sono state adornate dalle luminarie della ditta “Giuseppe Trapasso”.
Per il programma civile si segnalano, giovedì 7 ottobre, gli incontri in occasione del 450esimo anniversario della vittoria della Lega Santa sulla flotta musulmana avvenuta a Lepanto il 7 ottobre del 1571 per intercessione della Madonna delle Vittorie invocata per mezzo del santo Rosario. I riti avranno inizio alle 9 e si protrarranno sino alle 18.
Alle 19, nella Chiesa del Santissimo Rosario il convegno dal titolo La preghiera del Santo Rosario alla Madonna delle Vittorie regina del Rosario nel 450esimo anniversario della battaglia navale di Lepanto”. Parteciperanno al convegno, moderati dal coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, Antonio Caroleo, il confratello l’ingegnere Dario De Siena, il parroco della cattedrale di Crotone - Santa Severina, don Serafino Parisi e lo storico Ulderico Nisticò. Le conclusioni sono state affidate all’assistente ecclesiastico regionale Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, don Vincenzo Schiavello. In apertura i saluti del padre spirituale don Jasmine Tolyzararroco e del Priore Eugenio Lanzo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736