Catanzaro. A Gagliano al via i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del SS. Rosario

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. A Gagliano al via i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del SS. Rosario

  02 ottobre 2021 22:34

di FRANCESCO IULIANO

HANNO preso il via i festeggiamenti in onore della Beata Vergine del SS. Rosario nel quartiere di Gagliano che si protrarranno sino a domenica 10 ottobre prossimo.

Banner

Due i programmi, quello religioso e quello civile, presentati dal comitato organizzatore e dalla Regia Arciconfraternita del SS Rosario guidata dal Priore Eugenio Lanzo.

Banner

Si è iniziato oggi sabato 2 ottobre con la cerimonia dell’Alza bandiera seguita dalla recita del SS Rosario e la Santa Messa.

Banner

Tra gli appuntamenti del programma religioso, domani mattina, dopo la Santa Messa delle 12, la Supplica alla Vergine del Rosario. Alle 17 i riti si spostano nella Basilica dell’Immacolata  per la cerimonia di beatificazione di Nuccia Tolomeo  e Maria Antonietta Samà.

Lunedì 4 è la giornata dedicata alla preghiera per la custodia del Creato. Alle 17,20 il Santo Rosario ed alle 18 la Santa Messa.

Si replica nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6. Giovedì 7 ottobre  la “Giornata eucaristica” con l’esposizione del Santissimo Sacramento  alle 9 le lodi mattutine. Per tutta la giornata si alterneranno vari gruppi di preghiera. Nel pomeriggio, dalle 17,20 il Santo Rosario e la Santa Messa.

Venerdì  8, al termine della Santa Messa delle 18 saranno rinnovate le promesse  confraternali. Alle 22 la veglia di preghiere ed alle 24 la processione verso la Chiesa Matrice e la celebrazione eucaristica. Sabato 9 dalle 17,20 il Santo Rosario e la Santa Messa.

Domenica 10 ottobre, al termine  della Santa Messa , celebrata alle 17,30 in Piazza Fontana, l’atto di affidamento  alla Vergine Maria.

Le funzioni religiose saranno presiedute dal padre spirituale  don Jasmine Tolyzararroco mentre il novenario di preghiera sarà guidato da Frate Rocco Pedroti dei Frati Minori Conventuali.

Le funzioni liturgiche saranno accompagnate dal coro parrocchiale guidato dal confratello Francesco Costa. Le vie del quartiere sono state adornate dalle  luminarie della ditta “Giuseppe Trapasso”.

Per il programma civile si segnalano, giovedì 7 ottobre, gli incontri in occasione del 450esimo anniversario della vittoria della Lega Santa sulla flotta musulmana avvenuta a Lepanto il 7 ottobre del 1571 per intercessione della Madonna delle Vittorie invocata per mezzo del santo Rosario. I riti avranno inizio alle 9 e si protrarranno sino alle 18.

Alle 19,  nella Chiesa del Santissimo Rosario il convegno dal titolo La preghiera del Santo Rosario alla Madonna delle Vittorie regina del Rosario nel 450esimo anniversario della battaglia navale di Lepanto”. Parteciperanno al convegno, moderati dal coordinatore regionale della Confederazione delle Confraternite  delle Diocesi d’Italia, Antonio Caroleo, il confratello l’ingegnere Dario De Siena, il parroco della cattedrale di Crotone - Santa Severina, don  Serafino Parisi e lo storico Ulderico Nisticò. Le conclusioni sono state affidate  all’assistente ecclesiastico regionale Confederazione delle Confraternite  delle Diocesi d’Italia, don Vincenzo Schiavello. In apertura i saluti  del padre spirituale  don Jasmine Tolyzararroco e del Priore Eugenio Lanzo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner