Catanzaro, a Gagliano salta la pavimentazione stradale: i residenti chiedono interventi urgenti e risolutivi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, a Gagliano salta la pavimentazione stradale: i residenti chiedono interventi urgenti e risolutivi
La grossa buca su Salita Chiesa Matrice
  09 dicembre 2022 14:15

di FRANCESCO IULIANO

Sono richieste inascoltate, che cadono nel vuoto, quelle che la comunità del quartiere di Gagliano manda ormai da tempo all’Amministrazione comunale.

Banner

L’oggetto delle richieste? Sempre lo stesso. Una maggiore attenzione alla manutenzione ordinaria e straordinaria del quartiere ed a quelli che sono i servizi essenziali, indispensabili per una migliore qualità della vita, anche in una piccola realtà come quella del più antico centro storico della città capoluogo.

Banner

Nella lista delle priorità c’è la manutenzione delle strade, la pulizia del verde, l’arredo urbano, solo per citarne qualcuna.

Banner

Ma andiamo per ordine. Per quanto riguarda la manutenzione delle strade, i cittadini del quartiere lamentano una scarsa, anzi inesistente, manutenzione della pavimentazione della zona nord del quartiere e, in particolar modo, di via Orti e di via Enrico De Seta dove, la presenza di buche causate dal dislocamento dei sampietrini, sono una vera e propria insidia per i pedoni. Soprattutto ai tanti anziani che quotidianamente le percorrono. 

Si, è vero. Nelle ultime settimane è stato previsto un intervento di manutenzione ma che, considerato che gli operai hanno dovuto lavorare proprio nei giorni in cui la città è stata interessata da giornate di pioggia, è risultato inutile. L'esito? Mattonelle e sampietrini affossati nel cemento ‘lavato’ dalla pioggia. 

Ultimo, in ordine di tempo, nell’elenco dei disagi lamentati, la buca che si è formata a causa del distacco dei sampietrini sulla salita che porta alla Chiesa parrocchiale. Una strada frequentata dai fedeli che quotidianamente  si recano nella vicina Chiesa di Santa Maria Assunta (generalmente persone anziane) ed i tanti residenti della zona.  

Da qui la richiesta, agli uffici comunali preposti, di intervenire in tempi stretti considerate anche l’avvicinarsi delle festività natalizie.

E non sarebbe tutto. Dovendo riportare parte delle istanze che nel tempo sono state indirizzate dai residenti agli uffici comunali, si riproporrebbero: gli interventi all’anfiteatro, al campo di calcetto, alla manutenzione della scalinata di fronte l’edificio che ospita il Centro sociale, alla richiesta della realizzazione di un campo di bocce, eccetera, eccetera. Istanze alle quali, ad oggi, non sono arrivate risposte.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner