Incantatore di vipere e serpenti cercasi. Dove? A Catanzaro, capoluogo di regione. Se poi sa suonare anche il flauto tanto meglio. Si affronterebbero due grossi problemi di questa strana città. L’invasione dei ratti (zoccole o topi che dir si voglia) che interessa un po’ tutti i quartieri. E quella, ancor più preoccupante, di vipere e serpentelli dal morso che potrebbe anche essere mortale.
Trovano terreno fertile a Catanzaro queste specie animali perché evidentemente la pulizia non è al top così come non lo è la bonifica di macchie di verde dove evidentemente vipere e serpenti amano “abitare”. Vipere e serpenti che quando escono dalle loro tane passeggiano indisturbate, seminano paura fra i passanti sino a quando qualche coraggioso armato di bastone schiaccia le loro teste. Oppure qualche automobilista non le mette sotto le ruote. Come per l’appunto è accaduto a Pontepiccolo, zona nord della città, lungo l’arteria principale. Per giunta nei pressi di un supermercato, di un bar e tavola calda. Ed ancora quel che è più preoccupante di un asilo nido.
Da quelle parti c’è vegetazione incolta che da anni è ritrovo anche di tante altre specie animali. Boscaglie che sono abbandonate e dove l’Amministrazione non interviene o se lo fa dopo che monta la protesta dei cittadini.
L’episodio della vipera uscita dalla sua tana per una passeggiatina e poi finita “tragicamente”- per fortuna- sotto le ruote di un automobile deve suonare come un campanello d’allarme per l’Amministrazione al fine di correre ai ripari. Prima ancora che le vipere non decidano di uscire allo scoperto numerose. Poiché gli interventi comunali si fanno sempre attendere ecco perché può essere utile disporre di un incantatore di vipere e serpenti. Tenerle impegnate ad ascoltar musica evitando che invece vadano a trovare i bambini dell’asilo piuttosto che non gli avventori di locali pubblici della zona.
Forse ai topi ci si abitua, ma alle vipere, proprio no! Sono velenose.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736