Catanzaro, addio all'ex presidente della Regione Giuseppe Chiaravalloti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, addio all'ex presidente della Regione Giuseppe Chiaravalloti

  06 gennaio 2025 08:28

È morto  all’età di 90 anni Giuseppe Chiaravalloti. Era nato a Satriano nel 1934. Magistrato e politico è stato presidente della Regione Calabaria   dal 2000 al 2005. Eletto alle regionali del 2000   in rappresentanza di una coalizione di centrodestra, come espressione di Forza Italia  ha guidato il governo regionale della Calabria nella VII legislatura. È stato commissario e vicepresidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali dal 2005 al 2012.

Chiaravalloti, prima del suo approdo in politica, ha avuto una lunga carriera in magistratura, iniziata all’indomani della sua laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova, dove – come amava raccontare spesso – ebbe come suo compagno di corso l’attore Paolo Villaggio: Chiaravalloti ha ricoperto tra gli altri i ruoli di procuratore di Catanzaro, procuratore generale della Corte d’appello di Catanzaro, e quindi fino al 2000 di procuratore generale della Corte d’appello di Reggio Calabria. Nel 2000, appunto,  la discesa in campo nella politica, con la candidatura per il centrodestra alla presidenza della Regione Calabria su input del leader Silvio Berlusconi e sotto l’egida di Forza Italia: Chiaravalloti riuscirà a spuntarla per un pugno di voti sul suo competitor di centrosinistra, il giornalista calabrese del Tg1 Nuccio Fava.
   

Banner

Alla guida della Regione Chiaravalloti resterà per cinque anni: suoi tratti caratteristici saranno una certa idiosincrasia ai riti classici della politica e l’ironia con la quale Chiaravalloti, uomo di profonda cultura, spesso affrontava le questioni. Per Chiaravalloti anche alcune vicissitudini giudiziarie dalle quali comunque uscirà sempre con l’assoluzione. Nel 2005 lo stop all’attività politica: Chiaravalloti non fu ricandidato alla fine del mandato, ma poi fu nominato dall’allora governo Berlusconi all’Autorità Garante per la privacy, della quale fu anche commissario e vicepresidente.

Banner

La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Elysium. I  funerali si terranno domani, alle 15, nella Basilica dell’Immacolata

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner