Catanzaro, al Caffè Imperiale con “Chansonnier d'Autore”: omaggio alla tradizione della canzone con Peppe Fonte

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, al Caffè Imperiale con “Chansonnier d'Autore”: omaggio alla tradizione della canzone con Peppe Fonte

  07 aprile 2025 18:46

Prosegue l'intensa programmazione prevista per la seconda edizione della Semaine de la Culture Française, organizzata dall'Alliance Française Catanzaro,  con il patrocinio del Consolato Onorario di Francia.

Domani, martedì 8 aprile, appuntamento al Caffè Imperiale, ore 20, con “Chansonnier d'Autore”: un omaggio alla tradizione della canzone e al legame che intercorre tra Francia e Italia, grazie al cantautore catanzarese Peppe Fonte e l’accompagnamento musicale di Giorgio Biseo.

Banner

“Quando si parla di tradizione della canzone, inevitabilmente – afferma Fonte – si viaggia nel mediterraneo e appena sbarcati a terra si percorre un’unica strada: quella che va da Parigi a Genova. La scuola genovese è figlia della canzone francese più nobile. quella ispirata ai vari Brel, Ferrè, Brassens, Aznavour, Prevert, Montand, Trenet. Ecco perché e’ inevitabile che, cantando Brel, si debba collegarsi a De Andrè. Ferrè e’ stato padre anche di Tenco, di Paoli; lo stesso vale per Bindi, Paolo Conte e via dicendo. Se non ci fossero stati gli chansonnier, probabilmente non avremmo mai ascoltato “Luci a San Siro”. La distanza tra la Francia e Genova è così corta, al punto da rendere Aznavour quasi vicino a Piero Ciampi.”

Banner

“Fonte è un artista raffinato – afferma la presidente dell'Alliance Française Catanzaro, Fernanda Tassoni – ha la vocalità dei grandi autori della canzone francese. Il pubblico resterà incantato nel sentire storie di vita quotidiana, amori sospesi e sogni perduti.”

Banner

Ingresso gratuito. Seguirà, alle ore 21, una speciale cena francese (necessaria prenotazione), un’occasione per gustare le prelibatezze della tradizione d’oltralpe.

Durante la serata saranno presenti i celebri autori francesi ospiti dell'iniziativa: Jean-Noël Schifano, Muriel Augry, Marie Christine Vandoorne, Souad Jamai, Yann Apperry.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner