di CARLO MIGNOLLI
Pomeriggio emozionante all’Auditorium Aldo Casalinuovo di Catanzaro dove gli studenti del corso ordinario ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Pascoli Aldisio si sono esibiti nel Concerto di fine anno.
I giovani musicisti, nonostante la loro tenera età e l’inevitabile tensione, hanno dimostrato abilità straordinarie nell'uso di diversi strumenti musicali, tra cui batteria, chitarra, pianoforte e tromba. Questi talentuosi allievi hanno padroneggiato gli strumenti, offrendo al pubblico un'esperienza musicale indimenticabile.
Sotto la sapiente guida di talentuosi insegnanti, i ragazzi si sono esibiti in modo impeccabile. Giovanni Doria ha coordinato la classe di chitarra, Annamaria Sanzi si è occupata della classe di pianoforte, Maria Teresa Godino ha diretto la classe di flauto traverso, mentre Paolo Silvano ha guidato la classe di ottoni e diretto l'orchestra. Il preside Raoul Elia ha inoltre onorato e poi premiato gli allievi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in prestigiosi concorsi musicali nazionali, come "Esperia" e “Paolo Ferro", riempiendo di gioia e orgoglio l’intera comunità scolastica.
Il pubblico ha risposto calorosamente, dimostrando il proprio sostegno e apprezzamento per il talento dei giovani musicisti. Gli spettatori sono stati catturati dalle abilità tecniche e dalla passione travolgente dei giovani musicisti, che hanno saputo trasmettere emozioni e coinvolgere il pubblico con le loro esecuzioni. L'orchestra dell'Istituto Pascoli-Aldisio, diretta dal Maestro Paolo Silvano, ha concluso la serata in modo magistrale, regalando al pubblico una performance indimenticabile che ha lasciato tutti senza fiato.
Dopo un anno di studio e impegno tra i banchi di scuola, tra compiti e verifiche, l'evento di oggi è stato un'occasione perfetta per concludere in modo memorabile l'anno accademico. Durante la serata, sono stati eseguiti brani solistici e composizioni orchestrali provenienti da epoche storiche, generi e stili diversi, dimostrando la versatilità e la competenza degli allievi dell'Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio.
Questo straordinario concerto è stato un omaggio alla passione, al talento e all'impegno degli studenti coinvolti nel corso musicale dell'Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio. Grazie alle loro straordinarie abilità, questi giovani musicisti hanno fatto onore alla loro scuola e hanno ispirato tutti i presenti con la loro dedizione e il loro amore per la musica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736