Catanzaro, al chiostro della Procura oggi il concerto di Antonio Pascuzzo e i Rossoantico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, al chiostro della Procura oggi il concerto di Antonio Pascuzzo e i Rossoantico

  27 dicembre 2022 13:21

Alle ore 17 di oggi, al Chiostro dell'Osservanza, nei locali che ospitano la nuova sede della Procura della Repubblica di Catanzaro recentemente restaurati e rifunzionalizzati grazie all'impegno del Procuratore capo Nicola Gratteri, si terrà il concerto di Antonio Pascuzzo e i Rossoantico.

Il gruppo dei Rossoantico si presenterà con un ensamble acustico composto da Antonio Pascuzzo (voce e chitarra), Mario Dovinola (piano), Adriana Ester Gallo (violino), Giulio Ciani (contrabbasso), Gabriele Giovannini (chitarra) e con la partecipazione straordinaria di Francesco Forni.

Banner

Rossoantico è il nome del progetto musicale nato dalla formazione permanente del live club romano The Place, locale nel quale il gruppo di musicisti ha suonato per più di otto anni. L'idea è nata da Antonio Pascuzzo, avvocato, direttore artistico del club nonché leader e autore della band insieme a Mario Dovinola, con l'intento di dar vita a una orchestra allegra, che si ponesse a metà strada tra la canzone d'autore e la tradizione popolare della musica per Banda. Ma "Rossoantico" è anche il nome del primo album che la formazione ha pubblicato, composto da 12 brani inediti e finalista al premio Tenco 2011.
A aprile 2015 è uscito “Pascouche”, primo album solista di Antonio Pascuzzo. Il titolo è nato dalle presenza di influenze “manouche” nell’arrangiamento di alcuni brani, da ospiti come il chitarrista Angelo Debarre (considerato erede di Django Reinhart) ma anche dalla sintesi dello spirito che attraversa il progetto. “Pascouche” fa parte del catalogo dell’etichetta Parco della Musica Record.

Banner

Francesco Forni ha alle spalle una carriera nutrita e longeva, ricca di produzioni che vanno dalla composizione di colonne sonore per teatro e cinema a una copiosa discografia in cui figura come chitarrista, compositore, produttore, cantautore.

Banner

E' uscito a marzo 2022 “Una Sceneggiata”, il suo primo disco interamente scritto e cantato in dialetto napoletano; nel passato recente, i lavori discografici in duo con Ilaria Graziano, la collaborazione in numerosi spettacoli teatrali e quella in pellicole per il grande schermo del calibro de “Le conseguenze dell’amore”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner