Catanzaro, al MARCA l'importanza del tempo narrata in "Luna e Achille" di Teresa Catone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, al MARCA l'importanza del tempo narrata in "Luna e Achille" di Teresa Catone

  27 febbraio 2022 10:34

Il tempo è la parola chiave in "Luna e Achille". La favola, scritta da Teresa Catone ed edita da La Rondine, è stata presentata ieri 26 febbraio, al MARCA di Catanzaro, nell'ambito della IV edizione di Libri&bollicine, organizzata da Annozero eventi.

Un libro pensato per un pubblico di più giovani ma che contiene in sé tanti spunti di attualità in grado di interessare anche gli adulti. "Ho iniziato a scriverlo durante il Natale appena trascorso, interrogandomi proprio sul tempo trascorso", spiega l'autrice, che è insegnante di scuola Primaria a Catanzaro. "Luna e Achille" è la storia di una famiglia che affronta gli impegni quotidiani e che non riesce più ad avere il tempo per stare insieme, troppo presi dal sovraccarico di doveri giornalieri: "Quello di oggi è un tempo che va veloce, lo noto con i miei alunni, attraverso il rapporto che hanno con la tecnologia e come questa faccia da filtro nel quotidiano", continua l'autrice durante l'incontro moderato dalla giornalista Claudia Fisciletti.

Banner

I Luna e Achille del titolo sono rispettivamente la gattina e il cagnolino della famiglia protagonista: "Amo molto gli animali e ho pensato che loro potessero essere i giusti osservatori esterni di quello che accade in un nucleo familiare". Non solo, il racconto pieno di riferimento all'attualità ha reso l'intera presentazione del libro fertile di osservazioni e riflessioni in merito al rapporto con la tecnologia, al sovraccarico di lavoro per i più adulti e, naturalmente, al come si possa ricavare del tempo per i propri cari.

Banner

Il prossimo incontro di Libri&bollicine si terrà nel mese di marzo, con la presentazione del libro di Cecilia Gioia, "Dialogo tra le parti".

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner