Il tempo è la parola chiave in "Luna e Achille". La favola, scritta da Teresa Catone ed edita da La Rondine, è stata presentata ieri 26 febbraio, al MARCA di Catanzaro, nell'ambito della IV edizione di Libri&bollicine, organizzata da Annozero eventi.
Un libro pensato per un pubblico di più giovani ma che contiene in sé tanti spunti di attualità in grado di interessare anche gli adulti. "Ho iniziato a scriverlo durante il Natale appena trascorso, interrogandomi proprio sul tempo trascorso", spiega l'autrice, che è insegnante di scuola Primaria a Catanzaro. "Luna e Achille" è la storia di una famiglia che affronta gli impegni quotidiani e che non riesce più ad avere il tempo per stare insieme, troppo presi dal sovraccarico di doveri giornalieri: "Quello di oggi è un tempo che va veloce, lo noto con i miei alunni, attraverso il rapporto che hanno con la tecnologia e come questa faccia da filtro nel quotidiano", continua l'autrice durante l'incontro moderato dalla giornalista Claudia Fisciletti.
I Luna e Achille del titolo sono rispettivamente la gattina e il cagnolino della famiglia protagonista: "Amo molto gli animali e ho pensato che loro potessero essere i giusti osservatori esterni di quello che accade in un nucleo familiare". Non solo, il racconto pieno di riferimento all'attualità ha reso l'intera presentazione del libro fertile di osservazioni e riflessioni in merito al rapporto con la tecnologia, al sovraccarico di lavoro per i più adulti e, naturalmente, al come si possa ricavare del tempo per i propri cari.
Il prossimo incontro di Libri&bollicine si terrà nel mese di marzo, con la presentazione del libro di Cecilia Gioia, "Dialogo tra le parti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736