Catanzaro, al MUSMI le testimonianze di due esuli istriani per commemorare il Giorno del Ricordo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, al MUSMI  le testimonianze di due esuli istriani per commemorare il Giorno del Ricordo

Appuntamento l'11 febbraio

  06 febbraio 2023 09:50

 Si svolgerà sabato 11 febbraio 2023, alle ore 10:30, al MUSMI – Museo storico-militare di Catanzaro (Parco della biodiversità mediterranea)  il “Giorno del Ricordo”, istituito con Legge 30 marzo 2004, n.92, per commemorare i Martiri delle foibe e gli Esuli giuliano-dalmati costretti ad abbandonare le proprie terre.

L’evento quest’anno riveste un’importanza maggiore in quanto ricorrono gli 80 anni da quando ebbero inizio, nel 1943, i primi infoibamenti dei nostri connazionali, crimini compiuti dal dittatore jugoslavo Tito.

Banner

Fra l’altro questo è anche l’anno i cui ricorre l’ottantesimo anniversario dal martirio di Norma Cossetto, uno dei simboli più conosciuti di quella tragedia che ha investito il nostro Paese in Istria.

Banner

L’evento è organizzato dal Comitato10Febbraio di Catanzaro in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. La manifestazione sarà introdotta da una presentazione storica e umana della vicenda delle foibe e dell’esodo e, quale momento più significativo, sarà impreziosita dalle testimonianze di due esuli istriani, Lucilla Crosilla e Silvano Scherl, che oggi vivono in Calabria. Dunque, testimonianze dirette di chi quella storia l’ha attraversata e si impegna a mantenere vivo il ricordo per le future generazioni.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner