
Dacché l’arte appartiene a tutti e che, pertanto, a tutti deve arrivare, l’ultima opera di Nuccio Loreti "Fidelio”, situata presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro ha tra gli obiettivi principali oltre a quello legato al benessere degli animali, soprattutto la lotta al fenomeno del randagismo .
La dimensione dell'opera che rappresenta un cane, non è un elemento casuale; si tratta di un opera di medie dimensioni che attira la nostra attenzione mentre si passeggia per il parco e ci lascia libero un ampio spazio visivo che ci induce all'azione di avvicinarci ad essa ed a coglierne meglio i dettagli.
Sulla targhetta leggiamo il nome “Fidelio” che è un nome di origine latina variante di Fedele il cui significato è “costante nei rapporti affettivi” quindi devoto e leale al suo padrone, ma anche la tecnica fisica utilizzata per realizzarla .
E mentre lo sguardo scorre sulla descrizione degli elementi dei materiali, fisici e tangibili per la realizzazione di quest’opera, la mente si sofferma a ricercare definizioni immateriali, quali ispirazione, idee, emozioni, bellezza che la caratterizzano.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797