In data 30 dicembre 2022, in occasione del Convegno sul Randagismo che si terrà presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro nella sala Convegni del MUSMI, la Città scoprirà “Fidelio”, una nuova importante opera dell’artista Nuccio Loreti.
La scultura è dedicata agli animali e all’amore incondizionato e fedele del cane nei confronti dell’uomo. Il Consigliere Paolo Mattia nel presentare l’iniziativa, organizzata da Vitambiente presieduta da Pietro Marino, si è soffermato sul suo grande valore “ritengo che il tema dell’amore per gli animali, tutti, ed i cani in particolare sia di grande spessore ed è di fondamentale importanza il ruolo delle Istituzioni e delle Associazioni nella gestione del randagismo.
M. Gandhi sosteneva che “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali ”, purtroppo l’Italia è molto indietro sul tema del benessere e della tutela animale. Le Istituzioni hanno il dovere di sensibilizzare l’opinione pubblica e il Parlamento per l’inasprimento delle pene per il maltrattamento degli animali”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736