Proseguono gli incontri tematici nel quartiere Lido di Catanzaro organizzati dal circolo Pd “Giovanni Puccio”, in merito alla realizzazione di un documento politico e programmatico relativo alle problematiche ed alla valorizzazione del territorio e dell’intera città.
Dopo sanità, lavoro, istruzione e sicurezza pubblica, è stato approfondito e relazionato il tema del trasporto pubblico locale e delle infrastrutture del quartiere. Nel corso dell’incontro, introdotto con un minuto di silenzio chiesto dal segretario Giuseppe Runca per ricordare la tragedia dell’incidente ferroviario in cui ha perso la vita la capotreno Maria Pansini, il dibattito è stato aperto e a più livelli, con la disponibilità del confronto concessa dall’amministratore unico Amc, Eugenio Felice Perrone, e la componente della segreteria regionale del Pd, con delega alle infrastrutture, Franca Sposato.
Gli iscritti del circolo hanno potuto raccogliere anche il contributo del vicesindaco Pd, Giusy Iemma, e dei consiglieri comunali Pd, Igea Caviano e Fabio Celia.
Nel corso della serata, attraverso il resoconto di Perrone sulla situazione attuale ed in itinere dell’Amc, si è appreso della notevole difficoltà attuale a garantire un servizio che sia degno del diritto di ogni cittadino di poter usufruire della mobilità pubblica, perché, così come sottolineato dai componenti del circolo Puccio, il fine dell’incontro è stato quello di stimolare un’azione, non solo amministrativa, ma soprattutto politica, a forte tutela dei diritti costituzionali contenuti nel documento politico in corso d’opera. Anzi, nel nome della giustizia sociale, i tesserati democratici di Lido si impegneranno con determinazione affinché la politica ritorni ad operare nell’interesse del popolo sovrano.
Il circolo ha richiesto una rimodulazione delle corse, specie quelle che transitano avanti e indietro dall’università e la politica se ne deve occupare, soprattutto il Pd, che difende la democrazia e ne contiene l’essenza nel nome.
Ed ancora sono state affrontate le tematiche relative alla gestione e manutenzione delle pensiline e delle tabelle orari, all’utilità di avere un app predisposta al servizio e la necessità di adeguare mezzi ed urbanistica per rendere anche appetibile il servizio di trasporto pubblico, oggi più che snobbato dai cittadini.
L’amministratore unico Amc, Eugenio Perrone, ha da subito ribadito come esista un problema relativo ai chilometri che la Regione taglia sempre più, mentre dovrebbe notevolmente aumentarli, soprattutto per aumentare le corse per gli universitari. Sulla gestione di pensiline e tabelle orari ha annunciato che si sta operando per rescindere il contratto con l’attuale gestore e si è pronti anche ad azioni legali in tal senso, perché le pensiline e le tabelle sono in penose condizioni.
Tuttavia, Perrone ha voluto sottolineare come di contro si stia pianificando o sia già in atto, un concreto potenziamento del trasporto pubblico. Nuovi mezzi e nuove assunzioni nell’immediato futuro e tutto ciò che è necessario fare per risollevare il livello del Tpl cittadino, quartiere Lido compreso.
Solo un servizio efficiente, per il quale Perrone ha annunciato anche l’utilizzo futuro di un app ed un lavoro che possa aumentare gli introiti pubblicitari, potrà stimolare quel cambiamento culturale che la città deve intraprendere per rinunciare al trasporto proprio ed usare quello pubblico. In aggiunta alla metropolitana le prospettive potrebbero sorridere.
La componente della segreteria regionale Pd, Franca Sposato, ha illustrato come il partito in ottica regionale lavori per pungolare lo sviluppo infrastrutturale che tutta la Calabria merita e necessita per diventare una regione realmente competitiva.
Il quartiere Lido ha tra le sue infrastrutture con maggiore potenziale il porto ed il vicesindaco Giusy Iemma ha illustrato il percorso che ha disperso milioni, ma ha anche ribadito che il Comune opera per dare all’infrastruttura il concreto potenziale di cui dispone.
Il circolo Puccio ha preso atto di tante utili informazioni e se ne fa carico politicamente, sia a sostegno dell’azione del partito in ottica comunale, sia a tutela dei diritti dei cittadini, perché la politica, e purtroppo anche molti cittadini lo hanno dimenticato, è l’unica via per raggiungere comuni obiettivi ed il Pd di Lido ha solo una missione: lavorare per contribuire a ripristinare la giustizia sociale ed i diritti costituzionali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736