Catanzaro, al Pugliese-Ciaccio due giornate dedicate alla Rianimazione neonatale in sala parto
29 novembre 2022 16:23
Due giornate formative intense quelle che vedranno, oggi e domani, presso la sala multimediale dell’AO Pugliese Ciaccio di Catanzaro, lo svolgimento del corso di formazione residenziale di Rianimazione in sala parto per esecutori.
L’iniziativa, dall’alto valore professionale e umano, è stata organizzata dalla UOC di Patologia e Tin, diretta dalla Dottoressa Maria Lucente.
Il corso in questione, patrocinato dalla Società Italiana di Neonatologia ( SIN), è tenuto da istruttori regionali esperti in rianimazione, in sinergia con i formatori nazionali.
Presenti per l’occasione due neonatologi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Martino di Messina, la dottoressa Antonella Palmara e il dottore Alessandro Arco, a sua volta segretario coordinatore nazionale del gruppo di studio della SIN, rianimazione neonatale.
Prezioso il supporto del Dottore Giuseppe De Bernardo, direttore dell UOC Pediatria Neonatologia Utin dell’ospedale “Fatebenefratelli” di Napoli, segretario coordinatore nazionale del gruppo di studio della SIN di simulazione ad alta fedeltà-rischio clinico.
Ad aderire al progetto formativo neonatologi e infermieri del nosocomio catanzarese, ma anche delle neonatologie e delle terapie intensive di tutta la regione, operanti in prima linea nell’assistenza al neonato in sala parto. Questo tipo di esercitazione, basata su esercitazione e simulazione pratica su manichini e sull’ottimizzazione del lavoro di squadra, è il modello da seguire per diffondere e migliorare le conoscenze in campo medico ed è la filosofia di questo corso, che vede la dottoressa Maria Rapsomaniki, neonatologa dell’AO Pugliese Ciaccio come referente scientifico.
Un’iniziativa che ha saputo riscontrare numerosi consensi e apprezzamenti, così come forte è la soddisfazione espressa dal commissario straordinario, Avvocato Francesco Procopio, nei suoi saluti. Lo stesso ha sottolineato il ruolo dell’ospedale Pugliese come punto di riferimento nell’assistenza neonatale dell’area centro e dell’intera regione, anche attraverso il servizio STEN (Servizio di trasporto neonatale d’emergenza), che viene effettuato dal personale medico e paramedico della UOC di patologia neonatale e TIN dell’AO Pugliese Ciaccio.
“Attraverso l’aggiornamento e la creazione della rete tra centri Spoke e centri Hub è possibile il miglioramento continuo dell’assistenza ai nostri neonati” ha dichiarato infine il dottore Antonio Gallucci, direttore sanitario aziendale, ricordando che: “ La formazione è sempre stata centrale punto di interesse della politica aziendale”.
Formazione, dunque, come garanzia per i piccoli che si affacciano alla vita e che avranno, oggi ancor di più, la certezza di ritrovarsi accolti da personale sempre competente e qualificato.