Catanzaro, al via domani la "Fiera del Disco": autentiche rarità tra musica e cultura

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, al via domani la "Fiera del Disco": autentiche rarità tra musica e cultura
Una passata edizione della fiera
  25 novembre 2022 18:48

di FILIPPO COPPOLETTA

La testina fonografica si spostava sul vinile, qualche giro e partiva la magia. Nella seconda metà del 900, la musica faceva viaggiare i suoi ascoltatori grazie a questi straordinari strumenti, divenuti nel tempo autentiche rarità, cimeli da collezione, da riascoltare per tornare indietro nel tempo. E non era così improbabile che un giorno sarebbero tornati in auge. È infatti divenuta consuetudine, per gli artisti più noti, produrre insieme ai cd, anche i vinili dei propri album. È la dimostrazione che il tempo si ripete e la musica, con tutto ciò che la abbraccia, non si esime da questo scenario. La musica che è cultura, che è arte, che è elemento per eccellenza che scandisce il tempo e che troverà un posto da protagonista nella Fiera organizzata e voluta da "Annozero comunicazione eventi" di Salvatore Sangiuliano che torna nel capoluogo in questo fine settimana di novembre con un evento amato ed apprezzato dalla cittadinanza ed in particolare dagli amanti della musica, del vintage, da quanti hanno voglia di rivedere emozioni passate e da quelle generazioni che le assaporano per la prima volta. 

Banner

La "Fiera del Disco" torna a Catanzaro con la sua sesta edizione che avrà luogo nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre nei locali dell'Ex Stac, nei pressi di Piazza Matteotti. Dalle 10 fino alle 21, senza interruzioni, i cittadini e gli amanti del genere, con ingresso totalmente gratuito, potranno immergersi in questo vero e proprio museo senza tempo, spaziando tra i vari espositori che raggiungeranno il capoluogo da tre diverse regioni: dalla Liguria, dalla Puglia e naturalmente dalla Calabria. 

Banner

Ma non solo dischi. Due case editrici affiancheranno e supporteranno l'evento - Editrici Rondine e Mondadori - con esposizioni che ben si legheranno ad un contesto a forte impatto culturale che vedrà coinvolti anche gli studenti del Liceo Scientifico "L. Siciliani" che presenzieranno nelle due giornate nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. 

Banner

I visitatori avranno così l'occasione di ammirare pezzi leggendari ed introvabili, con la grande possibilità non solo di poter vendere usato in ottime condizioni ma anche di presentare i propri dischi ad esperti del settore e ricevere una valutazione immediata. Nel corso della due giorni, condizioni meteo permettendo, non sarà esclusa la possibilità di assistere ad intermezzi musicali live. 

La fiera, che nel tempo ha mutato location ma mai ha cambiato città, tornerà con un carico di esperienza ricco di soddisfazioni acquisite nelle precedenti edizioni, dove migliaia sono stati i visitatori che hanno affollato i diversi espositori. Un appuntamento da non perdere.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner