Prosegue la collaborazione tra le due Istituzioni: oggi al via il corso di alta formazione
01 marzo 2024 17:30In un panorama sportivo sempre più dinamico e competitivo, la formazione si rivela un pilastro fondamentale per mantenere standard elevati di professionalità e competenza. Ed in tale ottica prosegue la collaborazione tra l'Università della Magna Graecia di Catanzaro ed il Comitato Regionale Calabria della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti che, dopo la firma della convenzione avvenuta pochi giorni addietro, hanno dato inizio alla prima edizione del Master Universitario di Primo Livello dal Titolo: “L’infortunio dell’atleta: dalla prevenzione al ritorno allo sport”.
Il master, destinato alla qualificazione degli operatori del settore della Fisioterapia, consentirà ai partecipanti di accrescere le proprie competenze da destinare alla cura degli atleti infortunati.
Oltre al Presidente del Comitato Calabria Saverio Mirarchi ed ai co-direttori del corso Antonio Ammendolia e Nicola Marotta, hanno partecipato Gino Mancuso Presidente della FMSI Calabria, Stefano Alcaro Direttore della scuola di alta formazione dell'UMG, Andrea Bonetto vicepresidente della Federazione Fisioterapisti dello Sport, Alessandro Danieli fisioterapista della trasmissione televisiva Amici di Maia De Filippi e Daniele Masala Campione Olimpico di pentathlon Moderno e Professore Associato dell'UMG.
"Un corso che qualifica le attività tecnico sportive del Centro di Formazione Tecnica del Comitato Regionale. La sinergia con l'UMG si intensifica sempre più grazie alle collaborazioni con le Facoltà di Scienze Motorie e di Fisioterapia attraverso i tirocini didattici, i Master ed i corsi di formazione che annualmente svolgiamo" cosi il Presidente della FIGC - LND Calabria Saverio Mirarchi.
Per il Prof. Antonio Ammendolia, direttore del Corso, "l’idea del Master nasce dalla consapevolezza che la gestione dello sportivo/atleta deve passare prima attraverso programmi di prevenzione sotto il profilo della preparazione atletica e della riabilitazione. Particolare attenzione verrà data anche a programmi avanzati di riatletizzazione e ritorno allo sport. Un ringraziamento particolare va ai partner organizzativi del Corso"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736