Catanzaro, al via la IV edizione di Agorà, la rassegna culturale dell'Is "Siciliani-De Nobili"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, al via la IV edizione di Agorà, la rassegna culturale dell'Is "Siciliani-De Nobili"

  19 novembre 2024 08:27

 Al via la quarta edizione di Agorà, un progetto di lettura portato avanti negli anni precedenti dall’Istituto “De Nobili” e quest’anno favorevolmente abbracciato dalla Dirigente Filomena Rita Folino, che ha coinvolto docenti e studenti del liceo scientifico “L. Siciliani”. Il tema sarà “Logos e pathos: intrecci. Le ragioni della passione e la passione per la ragione” che vedrà coinvolti docenti e studenti del biennio e del triennio di tutti gli indirizzi dell’IS “ L. Siciliani- Giovanna De Nobili”. Docenti referenti del progetto i proff. Raimonda Bruno e Roberto Chiarella che, attraverso un lavoro sinergico, hanno generato una significativa rassegna di autori calabresi finalizzata a   celebrare la produzione letteraria calabrese che in questi ultimi anni sta vivendo un periodo di straordinaria vitalità.

Si partirà il prossimo 23 novembre con Olimpio Talarico che presenterà il suo libro “ Avrei voluto scriverti cantando”, un’intrigante vicenda in cui le scene scorrono inesorabili come in un film e vedono coinvolti, in pieno Ventennio fascista, un attivista comunista e una famiglia di rivali fascisti. Sarà poi la volta del dott. Massimo Felice Nisticò, il prossimo 12 dicembre, che dialogherà con gli studenti sul suo libro “Nameless”:  protagonisti giovani e adulti che, all’indomani dell’11 settembre, tentano di ricostruire il loro futuro in un mondo ormai incerto e instabile. Si proseguirà il 20 dicembre con “ Il coraggio di Rosa”, di Marisa Manzini, Procuratore aggiunto che si è occupata per diversi anni, presso la Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro, della criminalità organizzata. Il suo romanzo offre la possibilità di addentrarsi nell’ambito misterioso della ‘ndrangheta calabrese e , in particolare, dell’universo femminile, di Rosa, appunto, che ha avuto il coraggio di ripudiare la cultura mafiosa della sua stessa famiglia. Il giorno successivo, il 21 dicembre, tornerà nelle aule dell’Istituto catanzarese, Domenico Dara che presenterà “Liberata” , un romanzo di formazione e suspance a cui si intreccia un velo di drammaticità per la giovane protagonista che crede davvero che un giorno la sua vita possa trasformarsi in quella dei suoi amati fotoromanzi. Con il nuovo anno, il 13 gennaio, sarà il dott. Ciro Indolfi con il  suo “Batticuore” a incontrare i giovani studenti: una mera lezione per diffondere informazioni e conoscenze  per mantenere sano il proprio cuore, vivere meglio e più a lungo. Chiuderà la quarta edizione di Agorà Don Mimmo Concolino, teologo e scrittore catanzarese,  il 20 gennaio. “Ecologia dell’anima”, un saggio sui significati, anche quelli più profondi, delle parole e sul modo in cui esse toccano la nostra vita e la nostra interiorità.

Banner

E’ tutto pronto, quindi, per l’inizio di questo progetto che intende sottolineare il valore  sociale dei libri, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile dei futuri cittadini.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner