di CARLO MIGNOLLI
“L’economia reale in movimento”: questo il titolo dell’incontro che ha avuto luogo presso la Camera di Commercio di Catanzaro in cui il Gruppo Azimut ha offerto sia alle imprese che agli investitori l'opportunità di conoscere tutte le potenzialità offerte dall’economia reale.
L'apertura dei lavori è stata affidata a Luigi Rubino, Area Manager e Responsabile Wealth Management Sud Italia Azimut Area 5 e moderatore dell’incontro, che ha presentato il programma della giornata, facendo una breve sintesi della storia del Gruppo Azimut e della situazione dell'economia reale in Italia.
Il primo argomento trattato nell’incontro è “Un contesto che apre a nuovi operatori a sostegno dell'economia reale", introdotto da Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Falbo ha affermato: "Per noi come Camera di Commercio è un privilegio ospitare una manifestazione così gradevole e qualificata. Oggi abbiamo la possibilità di dibattere su alcuni temi molto importanti. La Camera di Commercio conta circa 70.000 aziende: se c'è la possibilità e la voglia di investire nei nostri territori, sappiamo essere un modello di sviluppo e di successo. Il nostro profilo deve essere ottimista e che veda sempre di più la possibilità di interagire tra enti e istituzioni per far crescere il territorio grazie ai futuri investitori"
Successivamente, si è affrontato il tema dell'Innovazione Fintech a supporto del ciclo produttivo dell'impresa". A parlare di questo argomento sono stati Marco Montagnani, CEO & Founder di Azimut Marketplace, e Andrea Crovetto, CEO di Azimut Direct. “Azimut fa parte di un trend internazionale e viaggia su binari ben precisi, ma ad una velocità più alta perché è partita prima delle altre. Negli ultimi dieci anni abbiamo accumulato molta esperienza e oggi cerchiamo di far toccare con mano questo agli imprenditori. Azimut gestisce 7 miliardi di euro per aziende non quotate e questo ci dà molta serenità nel muoverci in mercati anche molto competitivi" dice Crovetto. Successivamente, Montagnani ha proseguito introducendo l'argomento di Azimut Marketplace, spiegando che “L'idea di Azimut Marketplace è stata quella di cercare i servizi finanziari dei migliori partner presenti sul mercato per metterli a disposizione delle piccole e medie imprese italiane, tutto in un’unica piattaforma digitale, gratuita e sicura.”
Altro argomento affrontato durante l'incontro è stato "Parola d’ordine: concretezza, casi di operazioni reali”, presentato da Dario Giudici, CEO e Founder di Mamacrowd, società appartenente al Gruppo Azimut. Giudici ha illustrato come la sua società offra investimenti alternativi nel mondo degli asset reali, attirando principalmente investitori privati interessati a sfruttare anche gli incentivi fiscali. Durante la presentazione, sono stati esposti numerosi casi di operazioni reali in diversi settori.
Infine si è discusso sul tema "Tre soggetti, una relazione vincente: finanza, sistema Italia e investitore”. Il panel d'eccellenza era composto da Pasqualino Scaramuzzino, Presidente di Harmonic Innovation Hub; Carmine Bruno, Presidente di Harmonic Innovation Group; Avv. Nicolino Zaffina, Consigliere di Amministrazione di Cassa Forense e Preside e Dott. Francesco Cusimano, Presidente di Piccola Industria Confindustria Catanzaro. Carmine Bruno ha affermato che il loro gruppo rappresenta un ecosistema dell'innovazione, un'entità complessa che sostiene un'innovazione armonica, un valore economico, sociale e ambientale. Pasqualino Scaramuzzino ha aggiunto che Azimut ha compreso fin da subito l'importanza di investire nel sud e che le idee innovative possono nascere anche in luoghi come Sarrottino, non solo nel nord Italia. Ha sottolineato come l'innovazione al sud sia un vero miracolo senza i finanziamenti pubblici e ha ringraziato Azimut per aver reso possibile tale miracolo attraverso finanziamenti privati.
L'incontro ha offerto una panoramica approfondita sull'Economia reale e sulle opportunità di investimento presenti. Azimut ha dimostrato di essere un attore di riferimento in questo settore, offrendo soluzioni innovative e servizi finanziari di qualità, confermato la sua posizione di leadership in questo campo. La partecipazione di figure di spicco nel panorama dell'innovazione e dell'imprenditoria ha reso l'evento un momento di confronto e ispirazione per le imprese e gli investitori presenti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736