Catanzaro, allargamento della maggioranza al Comune: segnale di fiducia a Fiorita da Donato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, allargamento della maggioranza al Comune: segnale di fiducia a Fiorita da Donato
Valerio Donato e Nicola Fiorita
  20 aprile 2023 18:10

di ENZO COSENTINO

Al Comune di Catanzaro si allentano i tempi per un “rimpasto” di Giunta. Il Sindaco Fiorita per ora ha accantonata l’eventualità dicendo, anzi, che non l’ha mai presa in considerazione. Come non credere al primo cittadino del Capoluogo di Regione! Da qualche giorno, invece, trova conveniente, forse, una espressione più elastica: allargare la maggioranza. Di questo in realtà se ne discute nei Partiti anche alla luce dei movimenti tattico-strategici in atto.

Banner

Il Sindaco Fiorita, che l’altra sera è stato presente all’Assemblea pubblica del PD cittadino, a Lido, ha infatti “battezzato” l’espressione di nuovo conio. Cioè “allargare la maggioranza”. Confezionare, cioè un nuovo abito. Quanto la cosa possa piacere in casa PD e ai suoi alleati storici ancora non è dato sapere.

Banner

Una cosa dovrebbe essere conseguenziale perchè il quadro originario della coalizione sia  ritoccato in conseguenza della collocazione politica ben definita del consigliere comunale e regionale Antonello Talarico, che ha aderito al Movimento “Noi con l’Italia”, i cui connotati sono di centrodestra. Commiato quindi fra Fiorita e Talarico che da gentleman della politica non siederà contemporaneamente a due tavoli. Sorge un interrogativo: e la squadra di Talerico che atteggiamento politico assumerà?

Banner

Ecco allora che è in arrivo il Gruppo di Valerio Donato. Un ausilio esterno che non necessariamente si deve materializzare in incarichi di governo e sotto governo locali.

L’astensione del gruppo del prof. Donato nella votazione sul Bilancio  è un  chiaro segnale di non belligeranza, un autorevole segnale di fiducia a Fiorita e la sua maggioranza. Un atto coerente di chi e quanti in Consiglio a Palazzo de Nobili sostengono che la loro mission è di lavorare per il presente (ed anche il futuro?) della Capitale della Calabria, Catanzaro.

Se queste sono le apparenti novità nel mixer della politica locale bisognerà attendere per capire di quali profumi sarà il conseguente frullato. La chiarezza è l’ospite…gentile atteso dai cittadini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner