Catanzaro, all'asilo "Biricchinopoli" l'educazione alla non violenza inizia sin da piccoli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, all'asilo "Biricchinopoli" l'educazione alla non violenza inizia sin da piccoli

  25 novembre 2023 12:54

Quattro magliette rosse. Quattro donne. Quattro strette di mano. Tre bambini. “Lo insegno a mio figlio, oggi, sempre. Non solo il 25 novembre!”.

Un messaggio forte e chiaro quello lanciato dall’asilo Birichhinopoli (nido autorizzato e  materna paritaria, ndr) nella giornata contro la violenza delle donne. “Quella stretta di mano tra me e le mamme ha un significato davvero importante : rappresenta il legame tra la scuola e la famiglia, tra gli educatori e le mamme, tra mamme  e mamme, un filo conduttore che unisce bambini, educatrici e madri”. 

Banner

A dirlo è Sonia Libico, coordinatrice e anima del “Biricchinopoli”: “La frase sulla maglietta rossa , ripresa dalla poesia che ho scritto per l’occasione, non è altro se non una presa di coscienza, un punto di partenza, un invito che cresce nel momento in cui ci si stringe la mano. Stringersi la mano significa aiutarsi, crescere e soprattutto crederci. Come si fa a dare il buon esempio se sei il primo tu a non crederci? L’immagine mia e di  queste tre mamme con i loro figli spiega al meglio la nostra visione della giornata ”.

Banner

Sonia Libico mostra la maglietta rossa, la stringe a sé, quasi a voler dare forma alle sue parole e poi: “E’ quello che abbiamo voluto  dire oggi : le coscienze civiche si formano dai primi anni d’età. Ecco perché sto portando avanti  un modello educativo che parte proprio da questo principio. E lo faccio quotidianamente trattando , attraverso le mie favole, argomenti  cosiddetti da “adulti”.  Il mio grazie va alle mie mamme e a tutto il mio staff che ogni giorno mi accompagna in questo percorso meraviglioso”.

Banner

LO INSEGNO A MIO FIGLIO

Lo insegno a mio figlio

quando non abbasso la testa.

Lo insegno a mio figlio

quando dico “NO”!

Lo insegno a  mio figlio

quando non nascondo i miei lividi.

Lo insegno  a mio figlio

quando decido di andare VIA.

Lo insegno a mio figlio

quando scelgo LA VITA.

Insegnalo anche tu:

Oggi, sempre…

Non solo il 25 novembre!

Sonia Libico

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner