Catanzaro all'insegna dell'arte: presentata in centro l'esposizione di Nuccio Loreti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro all'insegna dell'arte: presentata in centro l'esposizione di Nuccio Loreti

  02 aprile 2024 21:42

di ALESSIA DE SANTO

Inaugura a Catanzaro l'esposizione "Primavera" dell'artista Nuccio Loreti, Questo appuntamento si inserisce all'interno del progetto artistico permanente "Heart in Love", iniziato nel settembre 2023. La mostra presenta tra le opere un omaggio alla primavera tanto auspicata dall'artista, in quanto metafora della rinascita della città. 

Banner

Un  fuoco di colori vibrante sotto lo sguardo, un'espressività della linea con colori puri violenti, accesi, arbitrari, spremuti sulla tavola a delimitare lo spazio. Osservandoli è come assistere ad una descrizione interiore della realtà, come leggere un commento personale e soggettivo della natura. I colori espressi con spatola sono ariosi e liquidi, impiegati in modo vitalistico e gioioso, creando composizioni che potremmo definire musicali, scanditi da ritmi festosi, in cui la natura viene esaltata come luogo della fantasia e dell'istinto, una specie di eden primigenio dei paesaggi solari, senza minacce o turbamenti.

"Vi è una grande forza pittorica che posta a prediligere contrasti di colori primari, toni acidi e forzati in una continua sfida visiva. Le pennellate, inoltre, sono caotiche, spezzate e rapide e sembrano quasi voler lacerare la tela, piuttosto che rivestirla, in una pittura libera ed originaria", spiega Antonella Scozzafava, personaggio eccelso nel mondo delle mostre ed eventi culturali che, insieme a Tea Mancuso, ha contribuito all'allestimento e organizzazione dell'evento, che ha registrato anche la presenza di Donatella Monteverdi, assessore comunale alla Cultura e Spettacolo.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner