Dopo una settimana di intense riflessioni nelle aule sull’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito Russo che sta portando morti e devastazioni oltre ad aver generato la fuga di 2,3 milioni di persone, di cui circa 1 milione bambini, l’Istituto Agrario Catanzarese ha voluto dire il suo no alla guerra e ha messo in scena un suggestivo flash mob ed esposto dalle finestre dell’edificio scolastico tanti striscioni, per quante sono le lingue che si parlano nella nostra scuola, con la scritta "no alla guerra” .
Gli studenti hanno quindi inscenato il flash mob disegnando, con le loro stesse figure, il simbolo del peace and love, sventolando bandiere della pace e della Ucraina e intonando canti tradizionali accompagnati dagli organetti. Ma la sensibilità civica degli studenti non si è esaurita con questa commovente manifestazione perché i rappresentanti di questa scuola in seno alla consulta provinciale degli studenti hanno organizzato, con alla sezione catanzarese dell’Unitalsi, una raccolta di abiti da consegnare alle associazioni che assistono i profughi fuggi dalle loro abitazione portando null’altro che i loro vestiti che indossavano.
La scuola infatti diventerà un centro di raccolta di abiti e generi di prima necesusità dal 16 al 18 marzo prossimi dalle 15 alle 18. Anche i docenti hanno voluto partecipare a questo intenso momento di solidarietà con una sottoscrizione in denaro con la raccolta di una ingente somma destinata all’acquisto di farmaci da inviare agli ospedali Ucraini assurdamente colpiti dai bombardamenti. La Preside Rita Elia ha elogiato l’encomiabile sensibilità dimostrata da questi giovani e ha ribadito che con queste manifestazioni, non nuove da queste parti, si consolida e si mette in pratica la coscienza civica si cerca di insegnare nella scuola agraria .
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736