Catanzaro, all'Istituto "De Nobili" avviati e conclusi i progetti Pon su teatro e sport

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, all'Istituto "De Nobili" avviati e conclusi i progetti Pon su teatro e sport

  16 dicembre 2021 15:48

L’Istituto “ De Nobili” di Catanzaro, rappresentato dal Dirigente Prof. Angelo Gagliardi, ha avviato, già dal  mese di settembre nuovi progetti PON con esiti e ricadute pienamente positive e rispondenti alle attese anche del piano estate 2021. Tanti i progetti che hanno visto coinvolti i discenti delle varie classi del liceo cittadino, non ultimo quello di Laboratorio teatrale, codice progetto 10.2.2A- FSEPON-CL-2021-147, che ha avuto importanti ricadute formative ed educative attraverso nuovi approcci laboratoriali ideati per conciliare conoscenze e scoperta di sé.

Il progetto, dal titolo Favolescion,  ha avuto una duplice finalità: certamente recuperare la socialità persa a causa della pandemia ancora in atto, ma anche stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno di noi basato sullo scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. E’ stato presentato ieri, in forma  assolutamente ristretta, a causa delle restrizioni Covid,  FAVOLESCION, un’originale proposta artistica che coniuga in modo vivace e ironico teatro, musica e danza e che ha visto il coinvolgimento di gruppi di alunni delle classi 1 AS, 1 AL, 1 CSE, 2 AL, 3 CSE, 4 CS, 5 DS.

Banner

Un teatro musicale reinventato, povero, essenziale che rivisita le favole classiche con cui siamo cresciuti, con un linguaggio diverso da quello asettico della televisione e che dà vita ad un impatto drammaturgico in cui si intrecciano narrazione, ritmi e memorie sonore dell’immaginario popolare.

Banner

Dal microcosmo del mondo delle favole alla realtà apparentemente il passo è lungo, ma il laboratorio teatrale ideato dalla prof.ssa Brunella Badolato, esperta del progetto, e dalla Prof.ssa Antonietta Sestito, tutor, è riuscito a farlo percorrere tutto e a far comprendere le ragioni dei bambini che sono diventati e diventeranno uomini e donne come noi.

Banner

Sempre in questi giorni si sono concluse tutte le attività previste dai Giochi sportivi studenteschi . Già domani, venerdì, un gruppo di alunni sarà impegnato nella fase d’istituto di corsa campestre presso il Parco della Biodiversità e nei prossimi 20, 21 e 22 dicembre si terrà nella palestra dell’Istituto la manifestazione “Sport in rosa”, edizione Natale 2021.

A partire dalle ore 14 lunedì 20 dicembre si svolgeranno le attività relative al pugilato per autodifesa; martedi 21 quelle relative a Badminton e, infine, mercoledì 22 Atleticamente  sport. “ Da sempre il nostro Istituto- ha detto Gagliardi- favorisce l’adesione ai Giochi Sportivi, non solo perché questi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica  sportiva, ma soprattutto perché offrono strumenti necessari ed  efficaci che aiutano i nostri alunni ad affrontare situazioni che favoriscono la crescita psicologica, emotiva e  sociale per il loro profondo  senso educativo e  formativo”.

 

 

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner