Conto alla rovescia ormai per l’avvio dell’anno scolastico in Calabria e l’I.I.S. “ De Nobili” di Catanzaro è già pronto ad accogliere gli alunni delle prime classi e dare il bentornato a quelli delle classi successive dopo una lunga pausa, e questa volta non solo quella estiva. Pur nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dalle restrizioni sanitarie vigenti, lunedì è vicino e il liceo cittadino non mancherà di onorare la sua consolidata tradizione di festosa e calda accoglienza dei nuovi studenti in seno alla sua comunità scolastica. Il “ Progetto Accoglienza” , elaborato da una commissione interna all’Istituto, partirà lunedì 20 con i saluti istituzionali del Dirigente , prof. Angelo Gagliardi e proseguirà fino a giovedì 23 con una serie di attività mirate a favorire un sereno passaggio dalla scuola di primo grado a quella di secondo grado e promuovere un senso di appartenenza all’Istituto.
Il Progetto, inoltre, coinvolgerà anche i genitori con un incontro in videoconferenza , tramite applicazione Meet, con il dirigente Gagliardi e alcuni docenti che illustreranno l’offerta formativa dell’Istituto , le direttive necessarie per un corretto uso del registro elettronico e della piattaforma istituzionale per la gestione dei colloqui scuola-famiglia. “ Abbiamo lavorato strenuamente per adeguare il nostro liceo alle molteplici norme di sicurezza imposte dagli ultimi decreti e per rispondere al meglio alle ultime indicazioni prefettizie- dice Gagliardi- e siamo pronti a Ri … Accogliere la nostra composita popolazione scolastica.” .
In ottemperanza, dunque, alle indicazioni del Tavolo prefettizio, l’Istituto ha articolato gli ingressi e le uscite in due turni e a giorni alterni: primo turno dalle ore 8 alle ore 12 e secondo turno dalle ore 10 alle ore 14. Sul sito ufficiale del “De Nobili” sono stati pubblicati tutti i documenti che evidenziano lo sforzo e la volontà di ripartire in sicurezza e in presenza: essi, redatti da docenti operanti in apposite commissioni, sono il frutto di un impegno arduo, ma condotto con entusiasmo e senso di responsabilità che “guida tutto il mio personale- continua Gagliardi- tutte le volte che è in gioco la tutela dei nostri studenti” . E’ questo il compito prioritario della scuola ed è questo il percorso che il liceo “De Nobili” intende perseguire con la determinazione che da sempre lo caratterizza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736