Catanzaro, all'istituto "De Nobili" inizia la settimana Erasmus+: in visita studenti polacchi e tedeschi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, all'istituto "De Nobili" inizia la settimana Erasmus+: in visita studenti polacchi e tedeschi

  16 maggio 2022 09:03

E’ iniziata quest’oggi la settimana Erasmus+ per l’Istituto “ De Nobili” di Catanzaro, diretto dal Dirigente Angelo Gagliardi che vede lo storico liceo cittadino accogliere un gruppo di 10 coetanei polacchi e 10 tedeschi con i rispettivi docenti, Prof. Damian Ignaczak e Anna Grajkowska per la Polonia e prof. Marieles Kloesener –Voss e Mpprotzek Michaela per la Germania.

Dopo due anni di stop, finalmente riprendono i viaggi e gli scambi culturali con la prima delle mobilità che hanno sempre rappresentato un tassello importante dell’offerta formativa del “De Nobili” che, tra l’altro, ha una lunghissima tradizione di scambi soprattutto con la Germania. Durante la pandemia gli scambi sono stati solo ‘virtuali’ ma, nonostante le oggettive difficoltà, gli studenti in particolare hanno effettuato percorsi e confronti online e tutto il personale ha lavorato sodo per arrivare a quell’obiettivo che da oggi è diventato realtà.

Banner

“Sono fermamente convinto- ha detto Gagliardi – che questi siano i veri momenti di crescita formativa e personale per i nostri giovani”

Banner

. E l’I.I.S. “De Nobili” ancora una volta dimostra di essere un liceo all’avanguardia  e  aperto alla mobilità , mantenendo viva la peculiarità che contraddistingue l’indirizzo linguistico. Tre classi coinvolte in questo progetto Erasmus + Art For All, codice progetto 2020-1-IT02-KA229-079162_1: le due classi quarte dell’indirizzo linguistico e un gruppo di alunni della quarta dell’indirizzo artistico, coordinate dalla referente d’Istituto, prof.ssa Anna Maria Catalano, coadiuvata dai docenti Domenico Leuzzi e Francesca Procopio. Una settimana ricca  e intensa di impegni per i graditi ospiti all’insegna della scoperta del nostro territorio in linea con la tematica “Arte classica”: dopo i saluti istituzionali, nella mattina di martedì saranno ufficialmente presentati i nuovi mobility team e creati 4 team multiculturali che andranno alla scoperta delle ricchezze artistiche già a partire dal Parco Scolacium.

Banner

Nella stessa giornata è previsto l’incontro con il sindaco, Sergio Abramo e con l’assessore alla pubblica istruzione, Concetta Carrozza. Capo Colonna, Le Castella e tanto altro ancora visiteranno i giovani e tutto il materiale sarà elaborato e raccolto per essere inviato al team responsabile dell’e-Book Art4-All.

Una settimana, dunque, all’insegna dell’intercultura e dell’accoglienza che apre con successo la fase progettuale e che sarà una significativa occasione di arricchimento non solo culturale, ma anche e soprattutto umano.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner