Catanzaro, all'Umg medici a confronto per "Le giornate traumatologiche calabresi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, all'Umg medici a confronto per "Le giornate traumatologiche calabresi"
Congresso medicina urgenza
  21 novembre 2023 23:22

Nei giorni 17 e 18 Novembre presso l’aula Magna A del campus Universitario “Salvatore Venuta”, dell'Ateneo "Magna Graecia" di Catanzaro, si è tenuto il Congresso dal titolo “Le giornate traumatologiche Calabresi” organizzato dalla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi diretta in Calabria dal dottor Giuseppe Sena, chirurgo in forze all’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda “Renato Dulbecco” di Catanzaro e dal dottor Pietro Maglio, anestetista rianimatore e terapista del dolore presso la medesima azienda, nonché medico di elisoccorso della Regione Calabria. 

I dottori Pietro Maglio e Giuseppe Sena responsabili scientifici del congresso in compagnia di giovani chirurghi (I dottori Pietro Maglio e Giuseppe Sena responsabili scientifici del congresso in compagnia di giovani chirurghi)

Banner

All’evento hanno partecipato diversi medici specialisti delle varie branche chirurgiche, anestesisti-rianimatori e tutti gli operatori sanitari del settore emergenza-urgenza, appartenenti al mondo ospedaliero ed universitario dell’intera regione calabrese. Presenti inoltre, Filippo Mancuso, presidente del consiglio della Regione, che ha portato i saluti di  Roberto Occhiuto, ribadendo le azioni intraprese dall'amministrazione in favore della sanità calabrese, ed il professore Agostino Gnasso che ha portato i saluti del rettore Giovanni Cuda, mostrando la vicinanza del mondo accademico.

Banner

(Osvaldo Chiara, direttore chirurgia d’urgenza all’ospedale  Niguarda di Milano)

Banner

Ospite d’onore il professore Osvaldo Chiara, già direttore del Trauma Center del Niguarda di Milano e massimo esperto italiano sulla gestione del paziente politraumatizzato. Durante i lavori congressuali, è stato, inoltre, assegnato il primo premio dedicato alla memoria della dottoressa Sara Pedri, giovane ginecologa forlivese, specializzatasi presso la Scuola di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università “Magna Graecia”, catanzarese di adozione, prematuramente scomparsa.

Il premio è stato assegnato alla dottoressa Martina Astolfi, medico in formazione specialistica in chirurgia plastica, per il migliore contributo scientifico e consegnato dal Prof Chiara. E’ stata anche consegnata una targa in ricordo di Sara alla sua famiglia, presente in collegamento, realizzata e donata dal maestro orafo Antonio Affidato, con grande commozione da parte dei presenti. Argomento principe del consesso è stato quello della rete dell’Emergenza e del Trauma nella Regione Calabria e la sua riorganizzazione. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner